Festa del Ringraziamento a Vergato – I giovani trattoristi adottano “il prete”
2024/11/03, Vergato – Gioia e spensieratezza alla festa dei giovani sui trattori. La Festa del Ringraziamento organizzata dalla Pro Loco di Vergato, presidente Mariella Sileo, ha confermato l’importanza dell’evento segnato dalla partecipazione ma come constatiamo ogni anno… dallo spirito che aleggia nelle strade precorse dai trattori. La manifestazione arricchita dal mercatino con i prodotti della terra e dell’artigianato, il gruppo musicale e stand gastronomico con portate di qualità ha reso attrattiva la giornata dedicata alla Terra.
Lo stesso video in versione YouTube
Luca Simoni & C. hanno dato dimostrazione di come l’arte si possa fare con le motoseghe. Specialisti delle sculture in legno hanno forgiato con i loro scalpelli meccanici vere opere d’arte dove primeggia la regina dei cieli, l’aquila ma anche gufi e altri oggetti dove l’apparente facilità di esecuzione dei maestri scultori non deve trarre in inganno. Solo anni di esperienza permettono tale maestria. Li vediamo nel filmato nr.2.
Il video in versione YouTube
Il prete… chiamato così dai giovani trattoristi, don Franco Lodi, sacerdote comandato nella Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Vergato, Cereglio e Pieve di Roffeno, ha conquistato la simpatia per la sua destrezza nel salire e scendere dal “palco” meccanizzato e successivamente per le rivelazione fatte in diretta; sono uno di Voi, sono praticamente nato su un trattore, ripercorrendo la sua vita da seminarista dai quindici ai vent’anni. Dispensatore di benedizioni ha iniziato proprio dal giovane che lo ha più volte chiamato sul palco, altri invece hanno invocato ben quattro benedizioni per il loro mezzo di lavoro… voci non confermate dicono che lo hanno invitato pure a una cena da qualche parte…. Tutto nel video numero 2.
Viva Don Franco! Viva i giovani!
La presidente Mariella Sileo ha ringraziato gli intervenuti e lo staff con le seguenti parole:
Benvenuti all’edizione 2024 della festa del Ringraziamento.
Intanto siamo noi i primi a ringraziare i partecipanti trattoristi per essere intervenuti a questa giornata che direi ci ha graziato sotto ogni punto di vista, giornata dedicata al ringraziamento della Terra, degli agricoltori, perché se non ci fossero loro di certo Noi tutti i giorni in tavola non metteremo niente. Ringraziamo i nostri volontari, i ragazzi, le persone che stanno comunque partecipando a questa nostra ennesima sfida. E che dire, vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti, grazie ancora di cuore a tutti ringraziamo il Comune e le istituzioni e tutti quelli che ci hanno aiutato, il parroco per la benedizione, dei mezzi, ultimo ma non per ultimo chiaramente.
Anzi grazie ancora e alla prossima edizione.