Vergato attende il rientro della cara salma del Carabiniere Gino Pani
2024/11/11, Vergato – Dopo 80 anni, rientro dalla Germania dei resti mortali del vergatese PANI GINO, Soldato Carabiniere internato in un campo di concentramento nazista.
Alle ore 11 di giovedì scorso 07 novembre, presso la Cappella interna alla Caserma Minghetti di Bologna, alla presenza delle Autorità Militari, dei Picchetti d’Onore e delle rappresentanze di Associazioni d’Arma, è stata celebrata una S.Messa in occasione dell’arrivo dalla Germania della cassetta contente i resti mortali del Carabiniere Gino Pani, nato a Vergato il 24 marzo 1921 e deceduto in data 06 febbraio 1944 nel campo di concentramento nazista dove era stato internato.
Presenti alla cerimonia per onorare il proprio concittadino e per il successivo ritiro della cassetta-ossario, il nipote e omonimo del militare defunto Gino Pani, residente in Castelnuovo di Vergato, il Presidente della Sezione vergatese dell’Associazione Nazionale Carabinieri M.llo Giuliano Garuti, accompagnato dal Vice Presidente Davide Ghini e dal Consigliere Roberto Lanconelli, ed in rappresentanza del Comune il Vice Sindaco Stefano Pozzi, anch’egli ex Carabiniere e Segretario della locale Sezione A.N.C. Da evidenziare che il trasporto dei resti è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’impresa Onoranze Funebri Giannini di Vergato.
Come dettagliato nell’allegata locandina, nella giornata di sabato 23 novembre p.v., con il Patrocinio del Comune di Vergato, nel centro del paese avrà luogo una cerimonia con un ricco programma, per onorare la memoria del Carabiniere Gino Pani, in occasione della quale, con la presenza della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e dopo l’arrivo presso la Chiesa dei resti mortali, si procederà alla scopertura di una lapide presso il Municipio, con la foto del militare caduto, oltre all’inaugurazione, nella via Sangiorgi, della Sede sezionale A.N.C. intitolata a Gino Pani, ed all’assegnazione rappresentativa della Medaglia d’Onore, conferita al militare defunto dal Presidente della Repubblica. Seguirà il trasporto dei resti presso il Cimitero di Castelnuovo per la successiva tumulazione.
La locale Sezione dell’Associazione Carabinieri invita fin d’ora la Cittadinanza tutta a partecipare alla cerimonia, auspicando che alla stessa siano presenti anche i ragazzi e i giovani studenti, ai quali è necessario trasmettere questi importanti valori.
Fonte e foto; ANC Sezione di Vergato