Calendario della Mela Rosa Romana dell’Appennino – Il Darienzotto e il Coctail di Gixi ci sono!
2025/12/11, Vergato – Eccolo puntuale il Calendario della Mela Rosa Romana 2026, lo invia Antonio Contini& Carboni uno dei maggiori sostenitori ormai da decenni del frutto tipico dell’Appennino.

Fra poco sarà disponibile il prestigioso Calendario della Mela Rosa Romana: ricette, notizie storiche e protagonisti della gastronomia del nostro Appennino. Per coloro che avranno diritto a una copia gratis, potranno richiederne altre copie entro il prossimo venerdì, al prezzo di 4 euro e cinquanta. Nel ringraziare tutti i collaboratori, la Confcommercio ASCOM, Città Metropolitana di Bologna, auguriamo a tutti, felici festività e sentiti auguri per un nuovo anno di conquiste.
Antonio!
NDR: La conferenza stampa di presentazione del calendario è programmata per martedì 16 dicembre ore 11,30 in Ascom, Strada Maggiore n. 23, Bologna.

Due sono le attività di Vergato che hanno proposto le loro specialità con apporto della Mela Rosa Romana dell’Appennino (precisazione sempre suggerita dal Prof. Sansavini… dell’Appennino!) Il Gixi Bar e la Pro Loco di Vergato… cosa c’entra? Lo sanno coloro che frequentano i loro punti di ristoro durante le feste di paese e osservano la presidente Mariella Sileo con i loro panzerotti diventati specialità locali.

Il progetto lo racconta il prof. Dario Mingarelli, presidente dell’Associazione Produttori della nota mela:
Dopo i borghi, gli alberi, i frutti dimenticati, i personaggi storici e tanti altri aspetti della cultura montanara, quest’anno abbiamo voluto richiamare l’attenzione dei tanti lettori del Calendario voluto dall’associazione mela Rosa Romana su un altro importante patrimonio del nostro Appennino: gli abbeveratoi, i lavatoi e le fontane che in ogni borgata forniscono gratuitamente ancora oggi un sorso ristoratore di acqua fresca e pulita. Manufatti preziosi, frutto dell’accurato lavoro di artigiani che hanno applicato la loro perizia e la loro arte, a ‘vestire’ il dono naturale di quel bene essenziale che è l’acqua, con paramenti, condutture, sculture e strutture capaci di proteggere e rendere comodo e agevole svolgere intorno ad esse alcuni funzioni vitali. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato in questa ricerca a partire dal gruppo studi Alta valle del Reno che nel 2003 a firma di Loris Bertuzzi, Bill Homes e Stefano Michelini ha pubblicato la fondamentale monografia dedicata alla zona di Montovolo. Un grazie anche alla Pro loco di Badi per la segnalazione relativa ai lavatoi del loro territorio.
Dario Mingarelli presidente dell’associazione Mela Rosa Romana dell’Appennino