Baldèin e la Zirudèla (Zirudella) di Piazza Marino
2013/08/19, Vergato – Di Piazza Marino troviamo molto su internet ma anche nel ricordo dei vergatesi e di chi per anni si è recato al mercato del lunedì, sempre a Vergato. Artista completo, Piazza Marino, oltre alle sue capacità artistiche lo ricordiamo per l’abbigliamento, il giostrare del suo cappello e la simpatia che raccoglieva attorno a se un nugolo di spettatori sempre presenti dall’arrivo alla partenza. Le sue storie che suscitavano commozione o ilarità a seconda del momento ma anche il suo famoso calendario. E’ con sorpresa che abbiamo incontrato un “ragazzo” di allora che ancora ricorda una Zirudèla chissà quante volte sentita là nell’angolo alto di Piazza Capitani della Montagna. Ve la proponiamo live, per ricordare anche un’artista cantastorie come Piazza Marino e un pezzo della Vergato scomparsa.
Il video tratto dalla Zingarata 2013 con le immagini di Luciano Piacenti
Una zirudella (a volte anche cirudella), in dialetto bolognese zirudèla, è un caratteristico componimento umoristico dialettale tipico della provincia di Bologna (e parzialmente diffuso anche nel ferrarese e nel modenese). Lo spirito delle zirudelle è affine agli stornelli, ma la struttura tipica è ben caratterizzata da versi ottonari con rima baciata, suddivisi in quartine, che iniziavano con la parola zirudèla e si concludevano con espressioni ripetitive come toc-e-dâi la zirudèla oppure tic e tac la zirudèla, spesso con accompagnamento musicale.( Leggi l’articolo completo su http://it.wikipedia.org/wiki/Zirudella)
ll cantastorie Piazza Marino, nato a Bazzano nel 1909 morto a Bologna nel 1993, incominciò nel 1927 giovanissimo a cantare e suonare nelle fiere e mercati dell’Emilia e Romagna accompagnato dal fratello Piero, bravo fisarmonicista……… Leggi l’articolo completo su; http://www.nuovicantastorie.com/storia.htm