“Introduzione alla lavorazione della pietra nella valle del Reno” 2° parte
2016/04/01, Vergato – Il 19 marzo 2016 si è svolta la terza lezione pratica inerente al programma “introduzione alla lavorazione della pietra nella valle del Reno”. Sotto la guida di Alfredo Marchi e Giancarlo Degli Esposti, quattordici aspiranti scalpellini/scultori hanno avuto il loro primo approccio con la lavorazione artistica della pietra arenaria. Una parte di loro aveva già preparato a casa un disegno di fantasia da trasportare sulla pietra da lavorare, altri invece hanno effettuato direttamente sulla pietra una forma geometrica per darle poi una forma tridimensionale.
Il tempo necessario per portare a termine una lavorazione artistica è difficile da prevedere, ma anche da quantificare a fine lavoro.
Un buona esecuzione non richiede fretta, dipende dall’esperienza dello scolpitore, dal fatto di avere o no un modello già fatto da ripetere e dalla capacità di decidere di smettere quando si è stanchi non solo manualmente, ma anche mentalmente. Perché il lavoro artistico richiede anche un continuo sforzo mentale per decidere dove togliere e come risolvere tanti problemi che si vengono a presentare in corso d’opera.
Il corso, che continuerà dopo ancora altre due lezioni è stato organizzato da : UNPLI, Unione Comuni dell’Appennino Bolognese, Gruppo Studi alta valle del Reno, Pro Loco di Vergato, Comune di Vergato.