Bookcrossing a Vergato – Libero scambio dei libri e la condivisione delle letture
2016/08/03, Vergato – L’assessore alla cultura del comune di Vergato Ilaria Nanni ha presentato il progetto durante la serata dedicata ai burattini del Circolo Culturale Galeazzo Marescotti di Vergato. Simpaticamente vestita da strega è salita sul palco prima dell’inizio dello spettacolo conclusosi con la distribuzione di uova fritte e pancetta… ma di questo ne parleremo in seguito…
Ecco il progetto;
L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Non Solo Mamme e il circolo G. Marescotti ha posizionato due casette per lo scambio gratuito dei libri. Una casetta si trova agli impianti sportivi, mentre la seconda nel piazzale della stazione. Una terza casetta verrà presto installata presso la Casa della Salute.
I libri nelle casette sono a libera disposizione dei lettori/ici, che possono prenderli, leggerli e poi rilasciarli nella stessa casetta o in un altro luogo dove un nuovo lettore possa trovarli.
I libri rilasciati a Vergato sono stati inseriti nel circuito internazionale del BOOKCROSSING, che promuove il libero scambio dei libri e la condivisione delle letture. Ogni libro è stato siglato con un codice BCID, posizionato sull’adesivo all’inizio del libro. Il codice può essere utilizzato per rintracciare il libro sul sito bookcrossing e vedere chi lo ha rilasciato la prima volta, chi lo ha letto, i commenti degli altri lettori.
Non è però obbligatorio andare sul sito, i libri possono essere presi, letti e rilasciati anche senza utilizzare Internet. L’importante è rilasciarli in luoghi in cui altre persone possano trovarli.
Tutti possono inserire nelle casette nuovi libri. Se volete applicarci l’adesivo del bookcrossing preparato dal comune, potete venire a ritirarlo in biblioteca comunale (ma attenzione, siamo chiusi dal 6 al 24 agosto 2016). Buona lettura!
Fonte; Sito Comune di Vergato