Conferimento della cittadinanza onoraria al Sign. Pietro Gentilini domenica 11 alle ore 11
2016/12/04, Vergato – CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA AL SIG. PIETRO GENTILINI
Pietro Gentilini, fondatore della ditta produttrice di biscotti Gentilini Pietro. – Nacque il 13 settembre 1856 a Vergato, in provincia di Bologna, sull’Appennino toscoemiliano, da Matteo e Rosalinda Nannetti, di estrazione contadina.
In giovane età, intorno ai 12 anni, intraprese la transumanza stagionale lavorando come garzone di bottega in forni fiorentini e bolognesi, dove si presume ci fossero parenti o conoscenti a cui appoggiarsi.
Prima di approdare nella capitale, dove fondò la storica azienda, Pietro tra la fine degli anni settanta dell’ottocento e la prima metà degli anni ottanta, seguendo il flusso delle migrazioni oltreoceano dalle zone appenniniche, si recò e lavorò in vari paesi dell’America Latina (Uruguay, Argentina e Brasile), costruendo un ventaglio di esperienze e referenze di cui farà tesoro al suo rientro in Italia.
Nel 1890 si trasferì a Roma dove aprì il suo primo laboratorio per la produzione di pane e biscotti. In quegli anni si stava diffondendo in Italia un biscotto secco, di origine anglosassone, denominato Osvego. Pietro ne intuì subito il potenziale e passò molto tempo allo studio di una ricetta migliorata e personalizzata. Dopo numerosi tentativi riuscì nell’impresa di creare un biscotto dal sapore semplice ma allo stesso tempo unico e, per differenziarlo dagli oswego allora in commercio, lo chiamò Osvego.
Il successo non tardò ad arrivare e nel 1906 in Via Alessandria, nella nascente zona industriale della Roma del risorgimento economico, venne aperta la Fabbrica di Biscotti P. Gentilini, successivamente trasferitasi, per le accresciute esigenze produttive, nell’attuale sede di Via Tiburtina nel 1958.
Nel corso degli anni accanto agli Osvego e ai biscotti da dessert, Pietro e i suoi discendenti hanno arricchito e diversificato la propria “officina del gusto” con prodotti di grande successo. Tra questi i Novellini, le Fette Biscottate, i Frollini, il Panettone e la Pizza di Pasqua (Delizia Romana).
Presidente e amministratore unico della società da lui fondata, che rimase ditta individuale fino al 1949, quando venne trasformata in s.r.l. , trasmise ai suoi sette figli, tutti attivi in azienda, la stessa riservatezza e discrezione che avevano caratterizzato la sua carriera di industriale.
Pietro morì il 1 luglio 1943 a Vergato, dove si era ritirato delegando la gestione della fabbrica di Roma ai suoi diretti discendenti.
Nel pomeriggio alle ore 17.00, presso la Biblioteca P. Guidotti in Galleria 1° Maggio si terrà un incontro laboratorio assaggi “la tradizione, l’arte e la qualità dei Biscotti Gentilini”.
Clicca per visualizzare programma della giornata
Leggi gli articoli:
- il Corriere della Sera e i vergatesi nel mondo: Biscotti Gentilini!
- Ville e villini liberty a Vergato
- http://vergatonews24.it/2016/12/01/i-biscotti/
- fonte; http://www.comune.vergato.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=8881