Università e Linea Gotica a Vergato – Obbiettivo raggiungibile 28 anni dopo?

2017/03/11, Vergato – Un progetto voluto una trentina di anni fa rimesso in cantiere “alla grande” dall’amministrazione comunale ( A Vergato il comune dà il via al progetto “Linea Gotica”) . Un’incontro casuale di questi giorni… riuscirà una persona citata nell’articolo a portare avanti il progetto? Noi glielo auguriamo.

Da; Vergato informa Gen.Febb.1990 n.1

UNIVERSITÀ E LINEA GOTICA
Abbiamo instaurato ottimi rapporti testimoniati dalla lettera che pubblichiamo per intero con l’Università di Bologna al fine di condurre in porto l’iniziativa della costituzione in Vergato di un Museo della Linea Gotica.

Al Prof.
Dario Mingarelli
Coordinatore del Comitato per l’istituzione del Museo della Linea Gotica
Egregio Professore,
il Preside della nostra Facoltà, prof. G. Gambetta, ha trasmesso a suo tempo all’Indirizzo Storico-Politico la richiesta del Comune di Vergato relativa al progetto di studio sulla linea gotica.
Abbiamo già trasmesso al Preside il nominativo di un nostro laureato, il dr. Vito Paticchia che potrà dedicarsi a tempo pieno al lavoro. In subordine, se ciò si richiederà necessario, è anche disponibile, a tempo, il dr. Marco Andreucci, anch’egli nostro laureato. Il dr. Paticchia è pronto ad iniziare il avoro immediatamente.
Per rispondere al meglio alla vostra richiesta che supponeva, mi sembra, che impostassimo la ricerca, abbiamo costituito un comitato scientifico che assisterà il dr. Paticchia, ovviamente senza aggravio economico per il Comune di Vergato. Il comitato scientifico è così costituito: Prof. Paolo Pombeni, specialista di storia contemporanea (coordinatore); Prof. Mauro Pesce, presidente dell’Indirizzo Storico-Politico; Prof. Fabio Giusberti, docente di storia economica e museologo; Prof.ssa Adriana Destro, antropoioga.
Con il Prof. Pombeni e il dr. Paticchia ci siamo già riuniti una volta per una prima e del tutto preliminare ricognizione del lavoro e della problematica.
Affinchè l’impostazione della ricerca avvenga secondo il vostro progetto e secondo le vostre direttive, saremmo lieti di poter avere un incontro con Lei non appena Le sarà possibile. In quell’occasione potremo anche precisare tutte le questioni pratiche da risolvere per iniziare immediatamente il lavoro.
Le esprimo a nome dei colleghi la nostra gratitudine per averci affidato questa ricerca di alto significato, non solo storico, ma anche morale. La vostra idea di costituire un museo è certamente di notevole rilievo perchè testimonierà uno dei momenti in cui le nostre comunità hanno dato il massimo di se stesse, contribuendo in modo efficace alla conservazione della memoria e alla trasmissione dei valori..
Per fissare l’incontro potremo sentirci telefonicamente nei prossimi giorni. Io sono raggiungibile sia presso l’indirizzo sia a casa.
Con molta cordialità.
Il Presidente della Facoltà di Scienze Politiche Università di’ Bologna Prof. Mauro Pesce