Ricordi di architettura – Palazzo Comunale di Vergato (Prov. di Bologna). Veduta, facciata e particolare
2017/07/09, Vergato – Un’altra immagine che ci segnala Paolo Rossi come commento alla pubblicazione precedente, ma sia l’immagine che l’indicazione sul libro che la riporta merita ben più attenzione e una piccola nota a merito di Umberto Bernardi, promotore della banca della memoria, il vergatese che ha segnalato l’asimmetria del “Palazzo”. Cosa tira cosa e da una battuta scherzosa può uscire una catena di informazioni atte a migliorare la conoscenza del luogo in cui viviamo.
Il titolo invece si può leggere in maniera preoccupante, “Ricordi di architettura”…cattivo presagio? Dopo il palazzo metteremo tra i ricordi il Pincio, gli stemmi, il ponte del diavolo di Castrola, la Colonia Stella Mattutina, la “pompa” della stazione FS di Vergato, i casolari del trecento ancora in piedi (per poco) nelle nostre campagne?
Scrive Paolo Rossi;
Altra bella immagine del Palazzo Comunale di Vergato
Fonte:
Il testo nell’immagine;
Fu eretto dalle fondamenta nell’anno 1886, in pietre arenaria del paese, conservando e riattando gli antichi pilastri e modiglioni del balconcino appartenenti al Secolo XII. Per desiderio anche del Ministero della istruzione Pubblica, il quale concorse alla spesa della nuova costruzione, furono collocati nella facciata 106 stemmi dovuti ai cosi detti Capitani della Montagna ( ossìa Pretori), dall’anno 1426, fino al Regno d’Italia, e conservati perfettamente fino ad oggi.