L’acqua, la vita, la memoria – Sabato 16 Settembre 2017 dalle ore 9.30 Convegno
2017/09/06, Vergato – L’acqua, la vita, la memoria – Sabato 16 Settembre 2017 dalle ore 9.30 Convegno al Centro Sociale Polivalente “Franco Nanni” di Vergato.
ISPIRAZIONE E PREMESSA METODOLOGICA AL CONVEGNO
Grande ispiratore di questo evento / convegno è il Conte Cesare Mattei. Nothing than water, null’altro che acqua, fu allora l’esito delle analisi chimiche effettuate sia a Londra che a Bologna sui “liquidi elettrici” dei suoi rimedi. Eppure si narra che Mattei riuscì a “fissare” quella che lui denominò “elettricità vegetale” nell’acqua, ottenendone quei rimedi elettromeopatici che nel XIX secolo recarono sollievo e cura dalla malattia a migliaia di persone in tutto il mondo. Noi vorremmo contribuire nel tracciare un percorso di continuità tra l’eredità morale e la casistica clinica di Mattei, e le nuove frontiere della ricerca fìsica, biologica e medicale.
I grandi temi della ricerca umanistica e scientifica riconoscono e celebrano in questo convegno l’elemento “acqua” come elemento fondamentale e indispensabile alla vita, forza motrice e generatrice, messaggero vibrazionale, solvente universale, molecola madre e molecola “di facili costumi” (Prof. Emilio Del Giudice).
L’Associazione creativa culturale RasnaOmphalos si assume umilmente l’impegno della divulgazione della conoscenza mediante un approccio interdisciplinare e uno spirito collegiale, pluralista e non protagonistico. Chi sarà in grado di recare un suo contributo per la comprensione degli ancora innumerevoli misteri della storia, della natura e della scienza, è il benvenuto. Il vuoto interiore e la sospensione di ogni giudizio sono il silenzio necessario che ci permette di entrare in risonanza con i nostri simili, aprendoci all’accoglienza del nuovo, del diverso, dell’imprevedibile.
CONTENUTI E TEMPI DEL CONVEGNO•
Mattina, dalle ore 9.00 alle ore 10.00 c.a v
Registrazione partecipanti : tessera associativa a offerta libera + rilascio su pagamento ticket € 15,00 x persona (€ 8.00 bambini fino ad anni 10) per chi desidera usufruire del buffet nella pausa pranzo + coffee break pomeridiano.
• Ore 10.00 c.a
Apertura musicale ispirata ai temi del convegno : breve brano di musica acustica dal vivo a cura di Patrick Novara. Segue breve nota introduttiva di apertura del convegno.
Introduce il convegno la relazione del Dott. Paolo Brunetti. Nato a Granaglione (BO) il 9 luglio 1945. Laurea in Giurisprudenza, in seguito Dirigente del Comune di Casalecchio di Reno. È uno dei soci fondatori della cooperativa che dà vita, a Bologna, a Radio Alice, prima radio libera. Direttore della Società Editrice Andromeda per “dare spazio e voce” a centinaia di ricercatori inascoltati dall’ufficialità nei campi del sapere più disparati (economia, salute,fisica, biologia, ecc.). Si batte da sempre per la libera informazione e per la difesa dei Beni Comuni. Fra questi l’acqua. Titolo del suo intervento è “La politica dell’acqua nel mondo e nella valle del Reno; la potabilità effettiva delPacqua: chi e come la decide?”.
• Ore 11.30 c.a
Segue la relazione del Dott. Stefano Vannini, nato il 24 agosto 1949, esperto geologo e direttore di miniera delle Terme di Porretta. Titolo del suo intervento è “Le sorgenti termali di Porretta fra storia e geologia del territorio”; acque geotermiche, acque fossili, acque termali : un inestimabile patrimonio per il benessere e la cura della salute. Le acque termali di Porretta: una grande risorsa naturale e storica dell’Appennino, per importanza fra le prime 3 in Europa.
• Ore 13.00 c.a
Pausa pranzo con intermezzo di musica strumentale acustica dal vivo a cura di Patrick Novara. Gestione ristoro: buffet con prodotti enogastronomici artigianali locali privilegiando il biologico. Portate: seitan di farina bio in sugo di verdure, zuppa di farro e pasta fredda con verdure, salumi e formaggi di produzione locale, fagiolata alla messicana (con condimento piccante di habanero a parte), torte salate con ricotta e verdure varie, dolce: torta di riso della nonna, vino bianco pignoletto e rosso cabernet.
• Pomeriggio, ore 14.00 c.a
Introduce la ripresa dei lavori del pomeriggio il Prof. Piergiorgio Spaggiari. Nato il 17 marzo 1940. Laureato in Fisica e poi laurea in Medicina. Ricercatore, ex dirigente al CNR e direttore generale settore ospedaliero. Attualmente si dedica ad attività di libero professionista sia come Medico multi specializzato, sia come Consulente Scientifico ad ampio raggio quale la sua ampia e plurima esperienza di Biofisico e di Elettronica gli permette. Autore di numerose pubblicazioni, fra cui, in collaborazione con la Dott.ssa Caterina Tribbia, “Medicina Quantistica” e “Le meraviglie dell’acqua”. Esporrà sul tema “La biofìsica dell’acqua: sperimentazione e prospettive nella medicina vibrazionale”; la comunità scientifica sembra assumere in questi ultimi anni una crescente apertura verso il nuovo paradigma quantistico e olistico. Domini di coerenza e acqua “informata”, primario agente biologico. Leredità morale del Conte Mattei e le nuove frontiere della ricerca. I tecnarchi del nuovo paradigma.
• Ore 16.00 c.a Coffee break
Conclude il convegno il Dott. Angelo Zanotti. Nato a Bologna il 30 marzo 1942. Laureato in discipline artistiche all’Università di Bologna, studioso di storia antica e medievale, dal 1989 al 2003 tecnico responsabile dei Musei Civici d’Arte Antica del comune di Bologna, componente del comitato scientifico dell’Associazione amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna, componente del CDA del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno, autore di numerose pubblicazioni fra cui il libro “Il sistema delle acque a Bologna dal XIII al XIX secolo”. La sua relazione si distacca un po’ dagli altri interventi per appartenere al campo della narrazione storica antica, offrendo in questa forma un ulteriore tributo di riconoscenza all’acqua, ancora una volta protagonista di un formidabile modello di sviluppo ecosostenibile nella storia di Bologna e del suo contado. Dunque: “Il fiume Reno, forza motrice della Rivoluzione Industriale di Bologna nel medioevo”.
• Ore 18.00 c.a
Chiusura del convegno: Conclusioni e commiato.