Umberto Bernardi – Un progetto per la costruzione di un museo del carnevale
2017/11/23, Vergato – Un progetto per la costruzione di un museo del carnevale
Nel 1999 nasce un progetto per la Costituzione di un museo del carnevale, nell’ambito del progetto Museo Aperto della Regione Emilia Romagna e della Comunità Montana dell’alta e media valle del Reno.
Il progetto parte dalla constatazione storica che il carnevale di Vergato è il più noto e importante della montagna bolognese e che, pertanto, avviare la costituzione di uno specifico museo documentario può tradursi in un inconsueto e stimolante punto di riferimento culturale e turistico rilevante per il territorio della Valle del Reno.
Sintesi del progetto:
* raccolta di materiale documentario (fotografie, documenti d’epoca, reportage….)
* lavoro di ricerca storico-antropologica attraverso approfondimenti archivistici, bibliografici, fonti orali ecc..
Nomina nel Comitato tecnico locale.
In questo progetto fu coinvolta l’associazione culturale “Galeazzo Marescotti” già molto attiva sul territorio per la conservazione e la diffusione del teatro di figura e dei burattini di Vergato, da qui nacquero diversi progetti come un laboratorio dal titolo “Dal Buratto al burattino” con le classi prime della scuola elementare di Vergato per l’anno scolastico 2000- 2001, nello stesso anno fu realizzato con le scuole elementari di Vergato un carro di carnevale e relativi costumi.. Progetto ideato da Roberta Crotti dal titolo “L’isola che non c’è”. Progetto indirizzato agli alunni delle prime classi elementari di Vergato. Da un idea di Vittorio Zanella.
Negli anni successivi portò a un’ampia collaborazione con l’assessorato alla cultura e la scuola elementare per importanti progetti
Il Progetto di Museo aperto sul carnevale portò sopratutto alla raccolta di documenti importanti frutto di ricerca di Renzo Bressan e Marchi Alfredo, e la digilizzazione di collezioni fotografiche come quelle di Dondarini Dino, Nanni Itala, Fini Divino, Cova Carlo, Lenzi Franco e Betti Carla, Polegato Franco, Maranelli Nirvano e dei Filmati di Carboni Enrico
Questo museo virtuale e digitale quando nacque non aveva ancora nessun supporto tecnico per essere diffuso, ma solo qualche anno dopo, si pensò di costruire una banca della memoria on line, e da allora è partito “VergatoNews24”, (NDR; grazie alla passione di Umberto Bernardi e altri), e grazie al materiale raccolto dal Circolo Marescotti possiamo aprire una finestra anche sul Carnevale Vergatese.
Grazie a tutti
Umberto Bernardi