La riqualificazione della stazione di Vergato, con 6,5 milioni di euro, si parte a marzo
2017/12/20, Vergato – Articolo in aggiornamento – Un’intervento che terrà occupato a lungo il gruppo di umarèl che stazionano attualmente presso i giardini di Vergato. L’assessore Donini e il sindaco Massimo Gnudi hanno presentato il piano di riqualificazione della stazione come promesso negli incontri precedenti. Avvalendosi delle slides e della presenza degli ingegneri FS l’assemblea dei cittadini presenti ha potuto rendersi conto dell’imponente opera che verrà realizzata a Vergato. Non scenderemo nei dettagli perchè le spiegazioni tecniche non consigliano interpretazioni, quindi attendiamo i video degli interventi e ognuno avrà modo di gestire le informazioni ricevute. Il progetto per sommi capi è visibile anche nelle slides fotografate durante la proiezione anche se sono incomplete e parzialmente leggibili.
C’è da registrare un consenso generale dell’assemblea che ai battimani ha aggiunto l’allarme perchè i lavori vengano veramente fatti nella totalità. L’intero progetto è a totale carico di ferrovie senza l’esborso di danaro da parte dei cittadini vergatesi e questo ha notevolmente rincuorato gli animi. Al termine la serata si è conclusa con una serie di domande in parte fuori tema, come avviene di solito e non solo alle assemblee pubbliche, ma tutto sommato domande e risposte sono state gradite da ambo le parti.
Da registrare la preoccupazione del prof. Dario Mingarelli che vorrebbe un intervento di recupero di qualità architettonica, mentre ferrovie si atterrà allo standard nazionale anche se la pompa verrà istallata nel piazzale e il deposito in cemento invece non potrà essere recuperato anche per il cattivo stato di conservazione, cuore in pace per il lettore che avrebbe voluto un punto di osservazione per la fauna sul fiume?
Buona la presenza di ex ferrovieri chiamati affabilmente “colleghi” dai due ingegneri FS, occasione per scambiare aneddoti, richieste e chiarimenti in un clima natalizio.
All’assemblea hanno partecipato, oltre agli oratori, il consigliere regionale Igor Taruffi, la consigliera della città metropolitana Marta Evangelisti, gli assessori, Gozzoli, Zavorri e Ilaria Nanni, i consiglieri Verdiana Neri e Matteo Baraldi la segretaria del PD vergatese Avv. Caroli, Valerio Giusti, per il Comitato Ferrovia Porrettana.