Duilio Mascagni – Premio CONI “Una vita per lo Sport” 2019. L’Amministrazione Comunale di Vergato precisa…
2019/12/16, Vergato – A seguito della pubblicazione del precedente articolo riteniamo utile per l’informazione ai cittadini vergatesi la pubblicazione delle precisazioni che ci invia l’Amministrazione Comunale di Vergato.
Duilio Mascagni – Premio CONI “Una vita per lo Sport” 2019.
Con riferimento alla notizia apparsa sui social e riguardante l’oggetto, poi condivisa anche su questo stesso notiziario locale, l’Amministrazione Comunale di Vergato intende precisare che in data 14 dicembre 2019, presso la Sala Conferenze del Palazzo CONI Emilia Romagna in Bologna, il nostro concittadino Duilio Mascagni (classe 1931) è stato premiato con una targa per la benemerenza “Una vita per lo Sport” a seguito di una specifica segnalazione del Comune di Vergato trasmessa nell’ottobre scorso, che riportava la seguente motivazione:
Iscritto da oltre trent’anni alla locale Società Podistica “La Luméga” (oggi denominata “LumègAltoreno”), pur non essendo un Atleta, né un Tecnico, e tanto meno un Dirigente di Società, è stato da sempre (e lo è tuttora nonostante i suoi 88 anni di età) una delle colonne portanti della Società stessa. Volontariamente si è occupato da sempre della manutenzione e pulizia della Sede sociale, degli spogliatoi e dell’efficiente mantenimento della Pista di atletica; si è reso responsabile della gestione dei ristori in occasione della manifestazione sportiva più importante in ambito locale, qual’é la tradizionale Camminata Montanara, giunta ormai alla sua 46^ edizione, nonché nel supporto alle varie manifestazioni promosse dalla Società e da quelle organizzate dagli Istituti scolastici per i Giochi Studenteschi. Si è inoltre dedicato alla pulizia e all’apposizione della segnaletica dei percorsi in occasione delle varie manifestazioni podistiche organizzate sul territorio.
In conclusione, si può affermare che Mascagni Duilio è una di quelle figure indispensabili che da sempre ha dedicato il proprio tempo libero a favore dello sport, cercando di supportare i Dirigenti della propria Società, al fine di mantenere attiva la stessa e tanto da proseguire nel tempo nell’organizzazione delle varie iniziative sportive locali e non solo. Per fare questo, contraddistinto da un’innata modestia, Duilio ha sempre agito stando nelle retrovie, ma rendendo al contempo un servizio impagabile alla promozione dello sport a livello locale.
Alla cerimonia di riconoscimento hanno partecipato assieme a Duilio il Vice Sindaco Stefano Pozzi in rappresentanza del Comune di Vergato ed Elio Prezzi in rappresentanza della Soc. Podistica LumegAltoreno. Al momento della premiazione, dietro lo stupore dei presenti, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini su sua richiesta è stato chiamato a presenziare alla premiazione a fianco di Duilio, Pozzi e Prezzi. Da rilevare, infatti, che tra i 20 Comuni della provincia che hanno accompagnato i propri cittadini per la consegna delle benemerenze, stranamente Vergato è risultato l’unico a cui il Presidente ha riservato questo onore.
A seguire, nello stesso pomeriggio, Duilio è stato festeggiato in Vergato dagli amici della società podistica, riuniti assieme al Sindaco Giuseppe Argentieri presso la Sala Papa Giovanni per il tradizionale pranzo sociale.