Ritorna l’antico Carnevale di Vergato
2012/01/08, Vergato – Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento. Questa è la descrizione che ne fa Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale ), ma per i vergatesi vecchi e nuovi non occorrono descrizioni; maschere di bambini e adulti, sfilate (corsi mascherati), feste, musica e scherzi per ben 130 edizioni… Il Carnevale di Vergato 2013 , 131° edizione, prevede due uscite dei carri, domenica 3 e 10 Febbraio. Noi vi proporremo ogni martedì, la storia documentata delle edizioni precedenti a partire dalle più vecchie,con le foto e i video che ci avete fatto pervenire, fino a martedì grasso, 12 Febbraio, il giorno che precede il mercoledì delle ceneri, inizio della quaresima.
Vi riproponiamo il filmato di Graziano Pederzani, che alcuni avranno visto su questo blog, nell’articolo: Graziano Pederzani – Alla ricerca del tempo perduto. Il filmato del 1954 è sicuramente il miglior documento video finora ritrovato, come qualità delle immagini e punti di ripresa. All’autore, i complimenti di chi lo ha già visionato!
cliccare sulla freccia per fare partire il video….
e le foto di Gianni Marchi (Sisto), la foto di copertina di Gianni è esposta nel Bar Centrale di piazza Capitani della Montagna. Nella foto; Gianni, Pipana coi baffoni e barba, Natalino Natalini…