Tiro a segno – Le macchine di Giuseppe Sibani alla XVII Olimpiade di Roma
2013/03/12, Vergato – Tiro a Segno – Ecco le macchine che hanno portato i vergatesi, Giuseppe Sibani e il figlio Sergio, alla XVII Olimpiade di Roma.
Assieme alle foto, la lettera che conferma l’efficienza e l’affidabilità di tale macchine da meritare il Diploma di Benemerenza, qui di seguito, la lettera originale, le foto delle sagome ma anche di Giuseppe Sibani assieme al campione olimpionico americano.
Spett.le Ditta
Giuseppe SIBANI
Via Roma
V E R G A T O (Bologna)
All’atto dello scioglimento del Comitato Organizzatore per i Giochi della XVII Olimpiade, ho il piacere di rimettere il diploma di benemerenza, rinnovando il più vivo ringraziamento per avere cosi efficacemente collaborato con la Sezione Tecnica nella preparazione degli impianti di gara al Poligono Umberto I.
Con i migliori saluti. Marchilo Garroni già SEGRETARIO GENERALE DEI GIOCHI
Le foto di Giuseppe assieme al campione americano: William McMillan, detto Bill (Frostburg, 29 gennaio 1929 – Encinitas, 6 giugno 2000), è stato un tiratore statunitense di tiro a segno, vincitore di una medaglia d’oro ai Giochi olimpici a Roma 1960. Ha preso parte a sei edizioni dei Giochi olimpici, da Helsinki 1952 a Montréal 1976, saltando solamente l’edizione del Melbourne 1956, nel tiro a segno, sempre nella specialità della pistola 25 metri automatica. A Roma 1960 ha conquistato la medaglia d’oro. Ha conquistato altresì una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo ai Campionati mondiali in diverse specialità della pistola, nonché una medaglia d’oro e due d’argento ai Giochi panamericani. Dopo essersi ritirato dall’attività agonistica ha lavorato come sceriffo per la Contea di San Diego.
Articoli correlati:
1 – Tiro a Segno – Ecco le macchine di Giuseppe Sibani e del figlio Sergio
2 -Tiro a Segno: PORRETTA TERME e VERGATO si contendono la “promessa” Sergio Varetto
3 – Tiro a Segno – Sergio Varetto una via alla Corvella
4 – Tiro a Segno: Italo Brizzi, Carlo Varetto e la ricostruzione