Carnevale di Vergato – Il sindaco incontra il sindaco… La Pro Loco ringrazia
2025/03/05, Vergato – La tradizione dell’Antico Carnevale di Vergato confermata ancora per l’anno 2025. Un’evento che registra 143 edizioni messo in crisi da norme difficili da rispettare e interpretare: la costruzione dei carri. La sicurezza prima di tutto! Vedremo cosa ci riserva l’edizione 2026.
Soddisfazione nelle parole della presidente della Pro Loco, guidata da Mariella Sileo, che guida una squadra che sta crescendo e con essa la probabilità di recupero dell’antica tradizione vergatese dove i fatti e le immagini (sui social) pervenute fino ai nostri giorni ci fanno assaporare gli antichi umori di una stagione che alcuni definiscono “ormai passata”, motivo? Non c’è più la gente di una volta!
Un nuovo modo di fare il carnevale lo ha definito la presidente intervistata da Geronimo che sentiamo con le sue parole nel video, aggiunge;
Mariella Sileo – Presidente Pro Loco di Vergato – ..grazie per guardarci e per essere venuti a questa centoquarantatreesima edizione del Carnevale Vergatese. Sono qua col mio vicepresidente storico, molto più di me della Pro Loco di Vergato. Beh, è stata comunque anche oggi una giornata particolarmente colorata nonostante il cielo coperto. Più o meno è riuscito tutto bene. Con tutte le manifestazioni che si organizzano ci sono sempre a volte qualche piccolo intoppo ma tutto è stato risolto egregiamente. Questo sempre grazie a tutti i miei collaboratori l’amministrazione comunale con le loro squadre che ci hanno aiutato in tutto e per tutto. Ci hanno concesso di organizzare anche per quest’anno il Carnevale, manifestazione veramente storica importante per il paese di Vergato e confidiamo negli anni a venire di poterlo fare crescere nuovamente come era un tempo.

E perché no? La speranza sempre di poter riportare i carri noi ce l’abbiamo sempre e la realtà è un po’ distante dai sogni però noi non aspettiamo di sognare quindi chissà in un prossimo futuro magari ce la faremo. Intanto anche questo nuovo modo di fare Carnevale è stato apprezzato. Ogni anno viene apprezzato sempre di più e abbiamo sempre più collaboratori che ci aiutano e ci assistono. La gente si è divertita quindi direi che l’obiettivo finale comunque è stato raggiunto abbiamo fatto tutto bene? Noi ci abbiamo messo del nostro meglio per farlo. Poi si può sempre migliorare e del nostro meglio per farlo. Poi si può sempre migliorare e forse magari in passato siamo stati anche peggio. Però noi vogliamo crescere sempre di più e grazie a Dio abbiamo una squadra giovane e vivace e volenterosa che ci aiuterà sicuramente in tutto questo.
Vero Nicola? Verissimo. Una bella affluenza. Molta gente che ha sfilato e speriamo che aumenti sempre di più…

Enrico della Torre – Assessore Alto Reno Terme – Straordinario, veramente una grande festa, tante famiglie, tanti bambini e un’animazione… complimenti alla Pro Loco per tutti coloro che hanno lavorato.
Giuseppe Argentieri – Sindaco di Vergato – … anche quest’anno si conferma sempre uno degli appuntamenti più belli e più significativi non solo di Vergato ma in tutta la Valle del Reno. Complimenti alla Proloco che sta tenendo viva questa tradizione rendendola sempre più attraente, innovativa. Questo è il secondo weekend e il tempo ci ha aiutato e per cui direi che meglio di così non si può andare.





















Vedi il video su facebook;
https://www.facebook.com/watch/?v=1313338876641801
https://www.facebook.com/VergatoNews24/videos/1139061837964101
https://www.facebook.com/VergatoNews24/videos/536375255563248
https://www.facebook.com/VergatoNews24/videos/1313338876641801