Irene Priolo e Massimo Gnudi – Sulla Stazione ferroviaria e Parco del Reno a Vergato
2015/05/29, Vergato – Il sindaco di Vergato Massimo Gnudi, proseguendo le iniziative per “Cambiare Vergato” ha sollecitato una visita “sul posto” a Irene Priolo (sindaco di Calderara). Deleghe: Infrastrutture, Mobilità e viabilità della Città Metropolitana.
La visita è avvenuta questa mattina, 29 maggio 2015, Massimo Gnudi l’ha attesa in stazione dove è giunta in treno. Durante il giro nei locali della stazione ha potuto constatare le problematiche legate alla biglietteria chiusa, il marciapiede non a livello delle discese dai treni, la mancanza dell’ascensore per l’accesso al parcheggio e l’ex terzo binario ormai fuori uso. Si è poi parlato di corse e ritardi. Irene Priolo ha poi manifestato la volontà di visitare l’area destinata al Parco del Reno, iniziativa anche quì illustrata dal sindaco. Non poteva mancare da parte nostra porre in evidenza i due reperti storici ancora esistenti, la cisterna e la “pompa” dell’acqua di Casa Barili utilizzata per il rifornimento delle locomotive ambedue da recuperare. Come utilizzare la cisterna? Una proposta potrebbe essere quella di trasformarla in torre panoramica di osservazione per gli uccelli che frequentano l’area del Reno e che abbiamo più volte tentato di documentare. Al rientro dal fiume Reno è avvenuto l’incontro con l’arch. Ferdinando Petri, responsabile del Servizio Tecnico Bacino del Reno (ex Genio Civile), che è stato subito coinvolto nelle iniziative che entrambi andranno a sostenere.
Giornata piena di soddisfazione per tutti e l’impegno a portare avanti i problemi e i progetti non nascondendo una difficoltà, il reperimento dei soldi…
Durante l’intervista a Irene Priolo, il prof. Dario Mingarelli, come solito, un vulcano di idee ( ricordiamo la proposta di progetto dei Musei della Linea Gotica, i libri di storia di Vergato, Vergato Arte, ArTolè e tante altre proposte che hanno trovato applicazione in progetti portati avanti da altri..) eccone un’altra; il Museo del Trasporto su Ferro o Museo della Ferrovia Porrettana, da realizzarsi nell’ex magazzino FS.
Il video della giornata (16 minuti) illustra la visita ma riporta anche le interviste che meglio riportano le dichiarazioni e gli impegni di Irene Priolo e Massimo Gnudi… buona visione!
Le foto