Vergato Musica: Cori al Cinema con ottoni, jazz e blues
2013/06/01, Vergato – Nell’ambito della manifestazione di Vergato Arte a cura della Pro Loco, ecco le immagini di Graziano Pederzani, della serata di musica al Cinema Nuovo di Vergato, serata organizzata da Davide Zereni e presentata dalla moglie, Lorena Lollini.
I gruppi che si sono esibiti:
SCHOLA CANTORUM di VERGATO: Nata a Vergato nel 1975, ha un repertorio assai vasto, basato principalmente sulla musica sacra che va da fine ‘500 fino ai primi dei ‘700 (Bach, Haendel, Vivaldi, Arcadelt,…), ma che comprende anche spiritual e canti della tradizione popolare, fino ad estendersi a brani operistici di particolare complessità e bellezza (Verdi, Rossini, Mascagni…), essendosi poi anche autonomamente dotata di voci soliste. E’ attualmente diretta dal M” Maurizio Motta.
CORO A.N.A. dì VERGATO: Nato nel 1997 come momento di aggregazione per i tanti amanti del canto di montagna, ha l’intento di tenere vivo e valorizzare quel grande patrimonio che è il canto popolare e in particolare il repertorio alpino, con i suoi canti nati durante la grande guerra, canti che hanno contribuito a rendere unico il corpo delle “penne nere”. Dal 2003 è diretto dal M° Crìstian Gentilini.
CORO A.N.A. di PORRETTA TERME: Nasce nel 2004 tra appassionati di canti della tradizione alpina, sotto la direzione del M° Bernardini. Con il loro attento lavoro contribuiscono alla valorizzazione e alla diffusione dell’ampio patrimonio dei canti popolari e di montagna, partecipando anche a concerti e rassegne con altre formazioni corali. E’ attualmente diretto dal M” Luca Nanni.
PREMIATA SUONERIA D’OTTONI: Quintetto d’ottoni (due trombe, corno, trombone e basso-tuba) nato nel 2011 tra un gruppo di amici musicisti di Vergato e dintorni, ensemble musicale che, senza abbandonare l’impostazione classica della formazione, si tuffa nel profondo Sud americano, alla ricerca delle sonorità più bluesegospel.
ARISTOJAZZ: La nascita del gruppo è avvenuta solo da qualche anno ed i componenti hanno dai 16 ai 25 anni d’età. Presentano un repertorio vario ed affascinante, dal jazz più classico e riflessivo al blues moderno e spensierato, dalla dolcezza dello swing alla forte carica espressiva del rythm and blues. La band vergatese è composta da strumenti a fiato, batteria, pianoforte, chitarra e vocalist.
La fotogallery