Virgo Fidelis – Raduno dei Carabinieri a Vergato
2013/11/10, Vergato – Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII. Il titolo di Virgo Fidelis, proposto con voto unanime dai cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinariato militare per l’Italia, era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma (Nei secoli fedele) dall’arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era ordinario militare. L’arcivescovo compose anche il testo[1] della Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis. La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.
Vergato 10 Novembre 2013, giornata piena di celebrazioni a Vergato, la Giornata del Ringraziamento, l’inaugurazione della nuova sede della Coldiretti, La “Virgo Fidelis” o meglio la Festa dei Carabinieri (anticipata dal 21 Novembre al 10), la presentazione del Libro di poesie di Loretto Rafanelli in Biblioteca…
Graziano Pederzani, il fotografo d’autore, sue le foto di VergatoArte, sfilate di moda, studioso delle stelle e dei segnali dallo spazio, autore di libri, sua è la autobiografia pubblicata su questo sito, amico e collaboratore di VergatoNews24. Soprattutto di famiglia appartenente all’Arma dei Carabinieri, in cui hanno militato il padre Umberto, lo zio Luigi e il nonno Adolfo. Mentre il nonno materno cadde da eroe sul Montello nel 1915, durante il primo conflitto mondiale. Graziano Pederzani ha seguito da vicino la manifestazione 2013 e ci ha portato queste immagini, segno tangibile di professionalità ma anche di sensibilità rispetto a questa manifestazione (lo ricordiamo mentre pota la siepe attorno al monumento e ne lucida le lapidi assieme ad alcuni amici Alpini).
NB: Pubblichiamo solo una parte di foto, il resto sarà visibile su una slide o presentazione completa presto pubblicata.