Vergato 1943-1945 – La guerra di Dino
2013/12/10, Vergato – Recentemente abbiamo pubblicato; 27 Novembre 1943 – 1° bombardamento, Vergato non dimentica i suoi morti, una ricerca di Enrico Carboni che ha “spolverato” un periodo vissuto dai vergatesi in maniera molto traumatica. Abbiamo avuto segnalazioni e commenti, proposte per una stele o lapide commemorativa. Di questo se ne sta occupando Enrico Carboni in collaborazione con l’amministrazione comunale e altre persone che hanno sentito il problema sollevato e altri che vorranno dare il loro contributo. Noi vogliamo continuare sulla strada della documentazione e dei ricordi…
Dino Dondarini.; Poco più che un bambino, sfollato in Orelia, tra i suoi ricordi gli aerei che arrivavano da Castelnuovo tutti luccicanti e si abbattevano su Vergato, fumi, scoppi e scheggie che arrivano fino da loro… poi l’arrivo dei liberatori “veri”, visibili, che si potevano toccare. I soldati americani. Uno in particolare che si fa ritrarre con Dino in braccio ma soprattutto tanta roba buona da mangiare compreso la tavoletta di cioccolato, nel ricordo di ogni bambino.
Triste il ritorno a casa a Vergato dove la casa non c’era più. Solo un mucchio di macerie. Quella casa non sarà mai più ricostruita, al suo posto la piazza. Non rimane che conservare la foto prima del bombardamento con la casa bianca dietro alla Calzoleria Corameria Rubini.