Elezioni – Massimo Gnudi candidato sindaco a Vergato
2014/03/27, Vergato – Il candidato ufficiale del centrosinistra per la carica di sindaco sarà Massimo Gnudi. E’ nato a Bologna il 27 dicembre 1954, vive a Sasso Marconi. Ha iniziato l’impegno politico da studente. Dopo aver ricoperto numerosi incarichi politici, dal luglio 2000 al dicembre 2007 è componente della Segreteria della Federazione bolognese dei Democratici di Sinistra.
Nel giugno 2004 viene eletto nel Consiglio provinciale di Bologna, dove dal giugno 2005 al novembre 2007 ricopre la carica di presidente del Gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra.
Nel novembre 2007 viene eletto dall’Assemblea regionale del Partito Democratico Tesoriere regionale del PD.
Il comunicato ufficiale:
Circolo Pd di Vergato – Comunicato stampa
Il PD di Vergato indica in Massimo Gnudi la migliore candidatura a Sindaco per la coalizione di Centrosinistra Il Direttivo del Circolo PD di Vergato, riunitosi in data 27 marzo 2014, considerato il risultato positivo relativo della partecipazione alle primarie del 23/02/2014, preso atto delle dimissioni di Antonietta Lenzi, alla quale va tutto il nostro affetto, ha ritenuto di dover sviluppare ulteriori consultazioni sue con gli attuali esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, sia con alcune figure di maggior rappresentativa della nostra comunità. A seguito delle consultazioni effettuate e preso atto di suggerimenti emersi, il direttivo esprime un giudizio positivo sull’esponente dell’Amministrazione uscente, esprimendo al contempo la volontà di proseguire con una candidatura di rilievo politico del nostro partito. Il direttivo rileva in modo particolare che il Comune di Vergato è senza dubbio il Comune più rilevante nell’ambito sovra comunale, è sede della nuova Unione dei Comuni.
Per tali ragioni, nella prospettiva dell’ormai certa istituzione della Città Metropolitana di Bologna e alla contestuale riforma delle Provincie, si rende necessaria la candidatura di una persona con caratteristiche politiche istituzionali di esperienza che sappia continuare a svolgere un ruolo fondamentale di sintesi tra i Sindaci stessi dell’Unione Appennino Bolognese e riallacciare rapporti positivi anche con quelli dell’Unione dell’Alto Reno, per poter rafforzare il ruolo della montagna bolognese nella futura Città Metropolitana.
Si ritiene inoltre, che tale figura di comprovata esperienza, possa rappresentare in modo efficace la centralità politico-amministrativa e l’importanza del Comune di Vergato anche nel rapporto con i livelli istituzionali presenti nel territorio regionale. Rappresentare in modo nuovo e forte le istanze della montagna bolognese, in modo particolare di Vergato quale Comune centrale, nella nuova Città Metropolitana è sicuramente necessario ma anche indispensabile per poter continuare a mantenere e soprattutto a rafforzare i servizi per i nostri cittadini. Per continuare a rafforzare in Regione la posizione di Vergato nell’Appennino per quanto riguarda la mobilità, la viabilità e la sanità. Sempre di più sarà infatti opportuno che si partecipi in modo unitario alle politiche sovra comunali, per ridurre le distanze fra i nostri Comuni e la Città di Bologna e in particolar modo accedere in maniera sempre più attenta alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea.
Per fare tutto questo riteniamo quindi che la proposta di Massimo Gnudi, attuale Consigliere Provinciale del PD con grande esperienza politica e istituzionale, possa essere la migliore candidatura a Sindaco per la coalizione di centro sinistra per il nostro Comune. Consapevoli che le elezioni amministrative ed europee del 25 maggio rappresentano un obiettivo importante e sostanziale per continuare, come centro sinistra, ad amministrare il nostro Comune e affermare la vittoria del Partito Democratico alle Europee, il Direttivo s’impegna a mobilitare tutti gli elettori, gli iscritti e i dirigenti del Partito e tutti i componenti della società civile, a svolgere una campagna elettorale aperta alla partecipazione e al coinvolgimento dei cittadini.
Approvato all’unanimità.