Cioni Virgilio – … e buonanotte suanatori!
2014/07/28, Labante – Il Festival dei suonatori di piazza, seguito e apprezzato sia dal pubblico ma anche dagli artisti partecipanti, passa alla storia? Questa sarebbe l’intenzione di Cioni Virgilio, il direttore artistico. Gelosia, rabbia, mancanza di collaborazione, meriti e demeriti, maledizioni, accidenti e invettive, delusioni, incomprensioni, il volere comunque farcela da solo, le critiche spesso gratuite, come si suol dire, alla fine hanno vinto sulla forte tempra di un infaticabile uomo di spettacolo. Chiusa la Notte Rosa a Labante, La Festa della Donna e I Buskers, La serata delle Fisarmoniche al Cinema, a Vergato, i Concerti a Labante. Cioni Virgilio detto Barra o Baramina per il suo aspetto longilineo (altri tempi!), si ritirerà tra le macerie della Colonia Stella Mattutina a scrivere il suo libro, misto tra romanzo e memoria? Troverà chi lo convincerà a un ripensamento? La nuova Unione dei Comuni con il suo nuovo dirigente, sa che esiste una persona capace di portare a Labante una sbaraccata di artisti… veri? Da Sassuolo, Modena, Castel di Casio, ex sindaci da Monghidoro, (Marino Lorenzini, il quale ha consegnato a Virgilio una scultura come riconoscimento), da Pavullo, dal Muggello, maestri di musica e giovani alle prime armi… tutti lì a dire grazie a una persona che gli ha concesso un palco, un pubblico, un’appaluso sincero, intervenuti al prezzo di un piatto di gramigna, in attesa silenziosa per raggiungere quel palco per ore, come ieri sera. Pubblico a prendersi le panche per sedersi, assiepati lungo i bordi, in attesa che salga l’altro artista sul palchetto della pista da ballo. Iniziato alle ore 20,30 fino all’una di notte ancora su quelle sedie quasi a voler dire, questo Festival non può finire! La stessa cosa, aggiungiamo noi, lo direbbero gli artisti ormai scomparsi, il maestro Gianni Longega, mirabile insegnante di musica che ha sempre apprezzato e sostenuto Virgilio….
Ancora, a chi sta già pensando a un possibile Festival 2015 senza Barra… sarà la stessa emozione? Le imitazioni non sono mai meglio degli originali…
Ma basta tristezze e vogliamo concludere con le parole del sindaco Salvatore Argentieri:
.. pensiamo che Virgilio alla fine non mollerà e casomai organizzerà un festival di 24 ore, … senza intervallo, aggiungiamo noi!
Grazie Virgilio, a presto, con il filmato della sintesi della serata!
Vi ricordiamo che è possibile iscriversi a VergatoNews24, inserite la vs. mail nella casella in fondo a dx, riceverete una notifica, confermate e riceverete automaticamente un’avviso ogni volta che pubblicheremo un’articolo. L’iscrizione è gratuita e anonima…