Il funerale della mamma pugliese
2014/10/08, Vergato – Funerale della mamma di Antonio Nardelli, marito di Adele Giorgini (vergatese). In primo piano i figli Antonio, Martino, il papà e Donato. A quell’epoca solo gli uomini partecipavano ai funerali. Avvenuto a Martina Franca (Ta) nel lontano 1960. Solo per dimostrare come avvenivano allora i funerali…
Recentemente siamo stati sollecitati a scrivere dei funerali vergatesi. La situazione è nota.. non di domenica, no ai giorni festivi, cerimonia breve, via di corsa, in macchina possibilmente alla spicciolata, manifesti generici dove non sai nemmeno se è il tuo vicino di casa, no all’età, niente foto, non fiori ma… no al nome dei parenti… per non parlare dei cimiteri dove ci devi stare il meno possibile…(da morto, naturalmente!), anche li come nei parcheggi a pagamento… devi sloggiare… non c’è posto. Poi la Camera Mortuaria eliminata a causa della ristrutturazione dell’ospedale, portata direttamente al cimitero e li rimasta… tanto… è li che devi tornare, è meglio che ti abitui… Questo in sintesi il tema della discussione.
Capitano a proposito queste foto di Adele Giorgini che nella breve presentazione che allega sembra introdurre il tema sopra esposto: il tema della morte. Solo chi ha assistito alle cerimonie funebri di padre Antonio, forse, ha trovato alcune risposte!