27 novembre 2014 – Commemorazione del 1° bombardamento su Vergato
2014/11/25, Vergato – Dopo 27 Novembre 1943 – 1° bombardamento, Vergato non dimentica i suoi morti di Enrico Carboni, dove citavamo don Giorgio, l’unico che ricordava ogni anno le vittime del 1° bombardamento su Vergato che fece una cinquantina di vittime subito e altri venti vittime per le ferite riportate, ecco per la prima volta la mobilitazione delle scuole e dell’amministrazione comunale con il sindaco Massimo Gnudi che convoca un CONSIGLIO STRAORDINARIO APERTO alla cittadinanza per la Commemorazione del 71° anniversario della prima incursione aerea su Vergato, Giovedì 27 novembre 2014 ore 18,00 c/o Auditorium IIS Fantini.
Il programma;commemorazione Comune
Dopo il saluto del Sindaco Massimo Gnudi e della Presidente della Provincia Beatrice Draghetti, verrà rappresentata una rivisitazione storica dell’evento a cura degli studenti del Fantini, a cui seguirà un breve intervento del Prof. Gamberi sulla ricostruzione della Chiesa e del Palazzo Comunale nel dopoguerra e si concluderà con alcuni canti degli Alpini, guidati dal maestro Gentilini.
La manifestazione è stata possibile grazie all’intervento della vice preside Sara Ragno che si è avvalsa dell’aiuto di Alfredo Marchi per l’organizzazione dell’evento.
Riteniamo un buon inizio per arrivare a un segno tangibile di conservazione della memoria con il restauro della cappella Carboni o una lapide commemorativa in paese.
Alcuni scorci di case danneggiate o distrutte durante la Battaglia di Vergato, nelle foto archivio Alfredo Marchi che potrete visitare nella mostra allestita per l’occasione assieme ad altre immagini di Vergato prima, durante e dopo la guerra.