I Carabinieri celebrano il Precetto Pasquale 2015 a Vergato
2015/03/10, Vergato – Una commovente cerimonia questa mattina nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Vergato, presenti i carabinieri dei comuni del circondario e i rappresentanti dell’associazione carabinieri in congedo. Il cappellano don Giuseppe Grigolon, del Servizio Assistenza Spirituale ha celebrato l’annuale Precetto Pasquale, la Temperanza è stata la virtù cardinale argomento di quest’anno. (La Temperanza è una virtù umana e cristiana che mira a disciplinare gli istinti, stabilendo una regola che serva a dominarli. Qualcuno può dire: Perché non devo seguire gli impulsi della natura umana? Fanno tutti così….. continua su http://www.donbosco-torino.it/ita/Kairos/Celebrazioni/2002-2003/6-La_Temperanza-1.html)
L’amministrazione comunale di Vergato era rappresentata dal sindaco Massimo Gnudi. Durante la cerimonia, intense le parole del cappellano che ha toccato i temi molto presenti nei telegiornali: le vittime e i figli orfani, i rapporti con i cittadini ed anche il modello di vita personale da tenere per espletare la difficile funzione spettante ai carabinieri.
La deposizione di un mazzo di fiori all’altare della Madonna, la preghiera del Carabiniere e la benedizione finale hanno completato la cerimonia.
Dal libro del Siracide (18,25-33),
Ricordati della carestia nel tempo dell’abbondanza
Della povertà e dell’indigenza nei giorni della
ricchezza. Dal mattino alla sera il tempo cambia.
Tutto è effimero davanti al Signore.
Un uomo saggio è circospetto in ogni cosa nei giorni
del peccato si astiene dalla colpa.
Ogni uomo assennato conosce la sapienza e rende
omaggio a colui che la trova.
Quelli istruiti nel parlare, anch’essi diventano saggi,
effondono come pioggia massime adeguate.
Non seguire le passioni, poni un. freno ai tuoi
Se ti concedi lo sfogo della passione
Essa ti renderà oggetto di scherno per i tuoi nemici.
Non rallegrarti per i molti piaceri
Per non impoverirti con i loro costi.
Non ridurti in miseria per i debiti dei banchetti
Quando non hai nulla nella borsa..
Per la Chiesa Universale e per la nostra Chiesa Ordinariato Militare, il Signore ci doni sempre la forza di essere combattenti del male e a restituire nella vita dello Spirito la gioia e fa pace a chi incontriamo.
PREGHIAMO
2. Impariamo da Dio e dall’essere cattolici a fare della, nostra ricchezza e dei doni ricevuti una condivisione con i fratelli.
PREGHIAMO
3. Per noi Carabinieri perché diventiamo equilibrati in tutte le nostre pratiche sia di servizio che di impegno sociale, per essere testimoni e modelli del gregge a noi affidato.
PREGHIAMO
4. Perché impariamo dalla Parola di Dio ad essere temperati, modellandoci sugli esempi che la stessa ci offre, e dalla vita intcriore riscopriamo che la modestia e temperanza danno pace al nostro vivere.
PREGHIAMO
5. Per la nostra Associazione e le benemerite, possano essere di esempio alle nuove generazioni dì una vita senza vizi, modellata sulle virtù che conduce sempre alla piena realizzazione della vita.
PREGHIAMO
6. Per i nostri caduti in guerra, in servizio e nelle missioni umanitarie all’estero, perché il
Signore doni loro la ricompensa della vita offerta, con la gioia del paradiso