Nove fisarmonicisti al Centro Sociale Polivalente “Franco Nanni” di Vergato
2015/04/08, Vergato – Un grande evento con 9 fisarmonicisti al Centro Sociale Polivalente “Franco Nanni” di Vergato. Il giovedì sera, ogni 2 settimane, vengono realizzati tornei di briscola e l’ultimo sabato del mese, nel pomeriggio, la tombola.
Mercoledì 15 aprile 2015 alle ore 21,00, serata delle fisarmoniche con:
Davide Salvi (con quartetto), Edmondo Comanditi, Giorgio Stoppini, Massimo Budriesi, Stefano Capitani, Roberto Gamberini, Stefano Guccini, Davide Balestri, Valerio Pasqui.
Sicuramente il maggiore centro di aggregazione vergatese, il Centro Sociale Polivalente di Vergato, svolge una serie di attività che possiamo vedere raccolte nel giornalino di informazioni;
Notizie dal Centro, numero 4 – marzo 2015.
IN QUESTO NUMERO
• Grande affluenza di soci al “Veglione di Carnevale”;
• Riproposto il calendario delle gare di briscola e delle tombolate;
• II Centro organizza la visita all’EXPO’di Milano;
• Buona adesione alla gita al mare del 26 marzo prossimo;
• Prosegue celermente il tesseramento per il 2015;
• Organizzazione della gita in Toscana per giugno 2015;
• Firmata la nuova convenzione tra il Centro e il Comune;
• Notizie utili;
• Buona presenza alla cena dei cacciatori;
• Ben riuscita la giornata dedicata alla “Festa della Donna”;
• II Centro organizza la 1* edizione della “FESTA DELLA FISARMONICA”;
• Pranzo a base di pesce presso il Centro
• Varia per un giorno il calendario del ballo.
NOTIZIE UTILI
Questo periodico, compatibilmente con lo spazio disponibile, pubblicherà una rubrica riservata alle notizie che possono essere in qualche modo di utilità per i nostri lettori ed in particolare per gli anziani.
Ci riferiamo a notizie riguardanti la salute, il modo migliore di comportarsi per gli acquisti, i consigli sull’alimentazione, gli eventuali risparmi su bollette ENEL, TELECOM, Telefonia mobile, Metano, e altre notizie di interesse generale ritenute comunque di notevole utilità.
Impariamo, in questo modo, di informare i nostri soci e chi ci legge su problemi che la maggior parte delle volte sono sconosciuti o dei quali si hanno notizie frammentarie e distorte.
In questo numero parliamo dell’alimentazione.
Non c’è nulla come l’alimentazione che possa aiutare l’anziano a mantenersi in buona salute: vediamo a quaìi principi si deve dunque ispirare la composizione del menù per le persone anziane.
1) Le parole d’ordine sono: meno e meglio. Cioè mangiare meno ma alimentarsi con prodotti nutrizionalmente ricchi e completi. No al cibo spazzatura, no ai dolci, no alle calorie vuote come Palcol.
2) La dieta mediterranea è buona da giovani, ma soprattutto da vecchi: va sempre privilegiata frutta e verdura di stagione: Compresi i legumi che sono un’ottima fonte di proteine.
3) E per rimanere sull’argomento proteine, è necessario includere nella dieta carni bianche, uova, latticini (con moderazione) e in particolare il pesce azzurro: è una straordinaria fonte di omega 3, di cui l’anziano ha particolarmente bisogno per mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio (e anche la memoria).
4) In caio di ridotta capacità
masticatoria possono essere molto utili i centrifugati di frutta e verdura, veri e propri cocktail di vitamine, così come i passati di verdura e le zuppe specie nella stagione invernale.
5) Prediligere i cereali integrali
(pasta, pane, riso, farro, miglio, orzo, avena…) che aiutano la mobilità intestinale spesso ridotta nell’anziano.
6) Limitare l’uso del sale e, tra i condimenti, dare assoluta precedenza all’olio extra vergine di oliva.