“Vergato è il mio paese e ve lo racconto” dal 23 aprile al 3 maggio
2015/04/20, Vergato – Dal 23 aprile al 3 maggio si svolge la manifestazione ideata da don Silvano Manzoni e organizzata dal dott. Silvano Monti. Mentre si montano le “casette di legno” dono della BCC che ospiteranno i mestieri di una volta, ricordiamo il programma visibile sui nuovi manifestini che pubblichiamo. Vedi il programma in pdf: Programma Vergato è il mio paese e ve lo racconto
Nelle prime tre foto la sistemazione delle casette e le prime istallazioni coordinate da alcuni volenterosi, Silvano Monti, Stefano Colombarini e Edgardo Fornasero.
23-24-25-26 aprile e 1-2 maggio 2015
Come nasce l’idea.
Quando e come nasce Vergato? Cos’è successo durante la guerra? Com’era una volta? Perché oggi è così? Credo che a queste domande quasi tutti i vergatesi risponderebbero in modo approssimativo, favolistico o con un franco “Non so”. Noi ci proponiamo, per quanto possibile, di dare una risposta storica e precisa. A tutti i vergatesi credo sia capitato di soffermarsi a guardare una vecchia cartolina di Vergato. A molti sarà capitato come a me di dire cose come: “Guarda com’era piccolo Vergato nel….!!”, “Guarda la chiesa, era vicino al comune…!!!”
In settembre dell’anno scorso il gruppo di persone che gestisce, per conto della parrocchia, il Cinema nuovo di Vergato mi chiese se avevo qualche idea per celebrare la storia del nostro paese ed io sono stato ben felice di accogliere la proposta iniziando a verificare la possibilità di organizzare, assieme al gruppo che mi aiutò ad allestire e a realizzare lo spettacolo “L’Artista”, Luana Migliori, Patrizio Puccetti, Mirella Rocchetti, ed altri, un evento rispondente alla richiesta.
Abbiamo pensato di farci raccontare la storia del nostro paese da tre esperti: Renzo Zagnoni, professore e storico appassionato del nostro territorio, Vito Paticchia, responsabile del progetto Linea Gotica presso la Regione Emilia Romagna e Ferdinando Petri, cultore di architettura ed esperto di urbanistica.
Le interviste ai personaggi individuati saranno inserite all’interno delle iniziative programmate per il periodo dal 23 aprile al 03 maggio che abbiamo pensato di intitolare “Eppure un paese ci vuole ……, Vergato è il mio paese e ve lo racconto” e si terranno nella serata del 02/05/2015 presso la sala del Cinema Nuovo di Vergato.
Con il Prof. Renzo Zagnoni parleremo delle origini del nostro pese e della sua storia fino alla seconda guerra mondiale, con il Dott. Vito Paticchia parleremo della distruzione del paese durante la seconda guerra mondiale mostrando materiale fotografico inedito e cercando di inquadrare storicamente gli eventi, con l’Arch. Ferdinando Petri analizzeremo la ricostruzione e lo sviluppo urbanistico di Vergato dopo la guerra e fino ad oggi.
A contorno della ricostruzione con il contributo degli esperti, sempre con l’idea di raccontare la storia, ci saranno altri eventi tra i quali una mostra fotografica intitolata “Vergato è il mio paese …. immagini di com’era e com’è “ a cura di Umberto Bernardi e Alfredo Marchi presso l’atrio del cinema, una esposizione di materiali a testimonianza dell’evoluzione lavorativa, artigianale e dei servizi intitolata “Vergato che lavora…va” a cura di Luca Capitani, Stefano Colombarini, e Giorgio Fabbri presso l’arena all’aperto del cinema, mostra di oggettistica ritrovata sul territorio dopo la seconda guerra mondiale, proveniente da collezioni private, intitolata “Quello che ci ha lasciasto il passato ci racconta la storia” a cura di Giovanni Palmieri e Gianfranco Polegato, che cureranno anche la mostra del riciclo post bellico: “La miseria aguzzaa l’ingegno, anche della guerra non si butta via tutto!” presso la sala Papa Giovanni XXIII (a fianco del Cinema Nuovo di Vergato).
E’ stato inoltre indetto un concorso fotografico dal titolo “Vergato è il mio paese….. ve lo racconto attraverso l’obiettivo”, i cui lavori verranno esposti nei locali ubicati in Via Marconi 11 a cura della giuria del concorso composta da: Giorgia Bellotti, Serena Bernardi, Ivan Bertusi, Silvia Pedrini e Marco Sandrolini, che ne ha curato anche l’organizzazione. La premiazione dei vincitori del concorso si svolgerà il 02/05/2015 alle ore 20,30 presso il Cinema Nuovo di Vergato.
A cornice di questo evento che si svolgerà nei due fine settimana dal 23 al 26 aprile e dal 01 al 03 maggio, altri eventi quali: drammatizzazione “La memoria passo dopo passo” a cura dell’Istituto d’istruzione Superiore Fantini (23/04/15 ore 21,00 Cinema Nuovo di Vergato), proiezione del film “La roba sover e broz” di Silvano Monti (24/04/15 ore 20,30 Cinema Nuovo di Vergato), intervista ai bambini delle scuole elementari di vergato “Vergato è il mio paese …….ve lo raccontano i bambini “ a cura di Alessandro Riccioni e delle maestre delle scuole elementari (02/05/15 ore 16,00 Cinema Nuovo di Vergato).
Un ringraziamento particolarmente sentito a Don Silvano, da cui è nata l’idea, ed ai gestori dei locali parrocchiali per l’ospitalità e per la disponibilità.
L’evento si propone, attraverso l’impegno di tutti i partecipanti, di aggiungere un po’ di chiarezza sugli eventi storici che hanno interessato il nostro paese, utilizzando materiali e documenti ordinati cronologicamente.
Silvano Monti