Mataro da Vergato – L’artista a Vergato Arte
2015/05/20, Vergato – Si è conclusa la giornata dedicata a Mataro da Vergato, l’artista nato a Vergato, suo vero nome Stefano Armati, presentato dal presidente dell’Associazione Vergato Arte Cultura, dott. Claudio Martinelli assieme al sindaco Massimo Gnudi e all’assessore alla cultura Ilaria Nanni, ha proiettato alcuni video nella sala del Cinema Teatro Nuovo di Vergato. Durante la proiezione, l’artista ha commentato i video con particolare risalto non solo alle trame ma anche alle difficoltà incontrate nelle realizzazioni e ai mezzi disponibili in quel periodo. Molto seguito dal pubblico “nuovo” e dal folto gruppo che segue le sue performance, le esposizioni e i suoi lavori.
Contatti: EMAIL:info@matarodavergato.com
http://www.matarodavergato.com/
Le Performance di Mataro da Vergato: dal 1986 al 2001
La prima performance pubblica è IL SONNAMBULO MERAVIGLIOSO.
Per la prima volta l’artista Mataro crea un evento performativo sull’antico concetto greco del Mousikèe che fondeva e univa la Poesia, la Musica e la Danza. IL SONNAMBULO MERAVIGLIOSO è costruito intorno alla figura del grande e rivoluzionario danzatore Vaslav Nijinsky e basata sui testi del suo famoso “Diario”, che Nijinsky scriverà lontano dalle scene e preda della sua malattia mentale.
Per l’occasione Mataro fece realizzare le musiche al computer (avanguardistiche per l’epoca) al compositore Guido Tabone che rivisitò su indicazione di Mataro alcuni brani e temi dal balletto classico “Giselle”di Adolf Adam e dove il performer Mataro fondeva visivamente la follia “scenica” di Giseile con quella “reale” dì Nijinsky e giocando ambiguamente sullo scambio tra i ruoli maschile e femminile dei personaggi principali del balletto, fino ad arrivare al rituale canoro finale, dove esegue dal vivo I’”AH NON CREDA MIRARTI” ,famosa aria di sonnambulismo di Amina, la protagonista dell’omonima opera La Sonnambula di Vincenzo Bellini.
La performance de ti Sonnambulo meraviglioso si divide in 3 quadri: 1 quadro) I Martellamenti Manicomiali (La follia di Nijinsky incontra quella di Giselle nell’omonimo balletto)
Alcune immagini della giornata;