Il sindaco Graziella Leoni, risponde ai cittadini di Serrini e Fornaci

VN24_140804_Grizzana_Graziella Leoni_Festa-Unità2015/06/05, Grizzana Morandi – Il sindaco, signora Graziella Leoni, risponde ai cittadini di Serrini e Fornaci che volevano incontrarla per esaminare la situazione manutentiva della strada da località Europa, Serrini, Madonna del Bosco, Fornaci, Salvaro e Pioppe di Salvaro.

La comunicazione del sindaco;

Gentilissima,

mi spiace comunicarle che il giorno 11 giugno non potrò ricevervi in quanto fuori sede.

Nel merito delle problematiche relative alla strada, come ho già avuto modo di argomentare telefonicamente, questa Amministrazione ha, come è noto, realizzato in emergenza un allargamento della carreggiata stradale a monte per consentire un transito veicolare normale. Nell’assemblea pubblica tenuta in loco è stato precisato che l’intervento è da considerarsi provvisorio e ovviamente soggetto a deterioramenti derivanti dai passaggi auto veicolari e dalle condizioni atmosferiche. Si è precisato inoltre che la sistemazione definitiva sarebbe stata realizzata con la stagione più favorevole. Ora mi preme sottolineare che nei mesi scorsi sono stati realizzati dal personale comunale piccoli interventi manutentivi di chiusura delle buche che si sono rivelati non duraturi nel tempo per effetto delle condizioni climatiche e della piovosità. Così come concordato in assemblea ,non poteva essere realizzato altro sia considerando il periodo transitorio sia la stagione climatica

Appare evidente che fintanto non verranno realizzati i lavori di ripristino della sponda fluviale  e relativo consolidamento la situazione continuerà a presentare delle criticità. Come è noto la competenza in materia fluviale è della regione Emilia Romagna che ha già disposto l’intervento di manutenzione. Contattata da questa Amministrazione ha confermato l’appalto dei lavori e il loro inizio entro la seconda metà di giugno.

Nel frattempo poiché mi viene segnalato un ulteriore deterioramento della carreggiata, provvederemo alla verifica delle condizioni attuali di sicurezza  realizzando gli interventi “indispensabili” per giungere all’inizio dei lavori definitivi ormai imminente. Qualora queste tempistiche non dovessero concretizzarsi sarò lieta di incontrarvi.

La saluto con cordialità

Graziella Leoni