Ferrovia Porrettana – Interramento della SS 64, chiusura dal 3 al 23 agosto 2015

VN24_Vergato_Irene Priolo e Massimo Gnudi-FS-2015/06/17, Vergato – COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA
e-mail : giozav@libero.it – vgiusti.bo@gmail.com – tel. 3475713559 (Zavorri); 3351908450 (Giusti);

INTERRUZIONE LINEA PORRETTANA PER INTERRAMENTO STRADA STATALE 64
Dal 3 al 23 agosto 2015 la linea ferroviaria Porrettana sarà interrotta da Sasso Marconi a Bologna per effettuare lo spostamento di un tratto di binari all’altezza della fermata di Casalecchio Centrale. Lavori indispensabili, richiesti dall’ANAS per iniziare l’interramento della SS 64 Porrettana. Contestualmente, sarà interrotta anche la linea Bologna-Vignola.
Hanno scelto il periodo con minore frequentazione di viaggiatori perché il disagio colpisse il numero più basso di utenti e riuscire a fornire un servizio bus sostitutivo più efficiente anche grazie al ridotto traffico automobilistico.
Nella riunione odierna con Regione, Rfi e Trenitalia, abbiamo richiesto una mappa dei lavori (che pubblicheremo appena in nostro possesso) e una serie di informazioni relative al progetto.
Nel piano che ci hanno sottoposto, i bus sostitutivi per Sasso Marconi dovrebbero partire dal piazzale antistante alla “Torre direzionale” del piazzale ovest della stazione di Bologna, mentre quelli della Bologna-Vignola dovrebbero partire dal marciapiede antistante la nuova uscita su Viale Pietramellara, perpendicolare a Via Amendola.
Sono previsti almeno due bus sostitutivi per ciascuna traccia oraria della linea Porrettana. Il primo che toccherà tutte le stazioni della cintura bolognese e il secondo che salterà alcune fermate e dovrebbe permettere ai pendolari di recuperare qualche minuto al mattino per raggiungere il posto di lavoro.
Avendo osservato le tabelle anticipateci nei giorni scorsi, abbiamo evidenziato l’ingiustificata assenza della fermata di Borgo Panigale e ricordato che è una stazione utilizzata quotidianamente da centinaia di pendolari. Anche la regione ha concordato con tale necessità e ha chiesto ai tecnici delle società ferroviarie di rivedere le bozze del percorso dei bus sostitutivi inserendo una fermata all’altezza
della “Cinta” di Borgo Panigale o all’altezza dell’ospedale Maggiore anche se ciò comporterà un inevitabile ulteriore aumento dei tempi di percorrenza.
Pubblicheremo tempestivamente tutte le notizie pervenute.
Vergato 17/06/2015 Giovanni Zavorri e Valerio Giusti x Il Comitato per la Ferrovia Porrettana