“Dolore e Libertà. Fotografie della Linea Gotica” di Aniceto Antilopi
2015/07/16, Vergato – “Dolore e Libertà. Fotografie della Linea Gotica” di Aniceto Antilopi. Inaugurazione mostra ,sabato 18 luglio, presso il Centro visite “il Poggiolo” a Monte Sole
15 luglio 2015 – Inaugurazione sabato 18 luglio, ore 17, della mostra “Dolore e Libertà. Fotografie della Linea Gotica” di Aniceto Antilopi, presso il Centro visite “il Poggiolo”, nel parco regionale storico di Monte Sole, a Marzabotto.
Iniziativa del Comune di Marzabotto e del Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”, la mostra propone immagini che ripercorrono oggi quella fascia di territorio italiano che nel 1943/44 fu scelta dall’esercito tedesco per tentare di fermare le truppe alleate che avanzavano da sud. Attraverso i paesaggi, i segni delle sofferenze, l’orrore delle stragi, i luoghi delle battaglie, le dediche agli eroismi, l’angoscia dei cimiteri, le fotografie cercano, dopo settant’anni, di illustrare quale prezzo fu pagato per la riconquista della Libertà ribadendo la necessità di continuare a difenderla.
L’inaugurazione della mostra è accompagnata da una videoproiezione delle immagini e dalla presentazione del catalogo in lingua italiana/inglese edito dal Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”.
La mostra (che si avvale del patrocinio di ANPI Emilia-Romagna, Comune di Marzabotto, Parco Storico di Monte Sole e del sostegno della BCC – Banca di Credito Cooperativo dell’Alto Reno) rimane a disposizione del pubblico durante le ore di apertura del Centro visite fino al 10 agosto.
Per informazioni: Centro visite 051-6787100/3484946854 – Comune di Marzabotto: 051-6780511 – Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”: 0534-37013.