Secondo voi che cosa ci risponderà il Comune di Grizzana?
Secondo voi che cosa ci risponderà il Comune di Grizzana? Voi vedete all’orizzonte le macchine asfaltatrici che come promesso si avvicinano?
Con la presente desideriamo ringraziare la sig. ra Graziella Leoni Sindaco del comune di Grizzana Morandi , l’Assessore Sergio Salsedo e l’organo tecnico del Comune di Grizzana Morandi dott. Carboni per il cordiale incontro del 09 Luglio 2015 tenuto in Municipio.
Nel corso di questo, avutosi come previsto da precedenti accordi, ci è stata data conferma del buon andamento dei lavori di sistemazione del tratto di strada sopra la briglia di regimazione del Reno che si completeranno con l’asfaltatura prevista per fine agosto/primi settembre 2015.
Nel corso dell’incontro si è parlato inoltre delle generali condizioni di percorribilità della strada che verranno adeguate con interventi di asfaltatura su tutto il tratto di competenza, apponendo anche le righe bianche di delimitazione della carreggiata, assieme alla manutenzione e pulizia degli scoli.
E’ stata richiamata l’attenzione anche su alcuni punti del percorso che presentano particolari criticità.
E’ previsto inoltre un prossimo incontro a Novembre, da programmare, con la possibilità di valutare anche la realizzazione di alcuni punti luce stradali.
Auspichiamo ora che le due amministrazioni di Vergato e Grizzana Morandi, ambedue interessate alla strada in oggetto, possano concordare per orientarsi su comuni criteri per mantenere la percorribilità e la sicurezza anche migliorandola.
Ringraziamo. ll gruppo di abitanti delle zone dei Serrini e Fornaci.
Abbiamo chiesto al telefono delle delucidazioni sulla situazione ad oggi e ultimamente una email, ma l’assessore Salsedo dice che sono in corso delle verifiche e perde tempo; mentre il Sig. Sindaco non si fa trovare ….
Il punto è : come mai il comune di Grizzana ha un atteggiamento scostante nei confronti dei cittadini e non si degna almeno di informarci personalmente come ha sempre fatto o in forma scritta?
Sulla situazione deteriorata della strada dei Serrini già abbiamo inviato foto che sono comparse su vergatonews di giugno 2015.
Trovo che Vergatonews faccia uno splendido lavoro di informazione e sia un aiuto per i cittadini e una difesa…. (etc… etc….)
La risposta dell’assessore Salsedo;
Gentile Sig. ra _____
Come concordato nella conversazione di giovedì scorso 1 ottobre, la aggiorno sulla situazione della viabilità nel tratto tra località America e località Serini, con preghiera di diffusione ai cittadini interessati con i quali Lei è in contatto in modo da contribuire alla massima condivisione di informazioni corrette ed aggiornate.
Rispetto all’incontro di Luglio nel quale si prospettava il solo ripristino della strada mediante asfaltatura in tempi brevi, l’amministrazione ha deciso, considerato lo stato generale dell’intera viabilità della zona, di provvedere invece ad una risistemazione completa tra località America e località Fornaci.
Questo intervento più articolato richiede ovviamente uno sforzo economico molto maggiore, coperto in parte da un finanziamento regionale specifico, e per la restante parte da risorse proprie come approvato dal Consiglio Comunale del 24 settembre.
D’altro canto inevitabilmente anche la tempistica per la realizzazione dei lavori è cambiata, soprattutto in quanto è necessario attendere l’effettiva disponibilità del finanziamento regionale. Non è quindi possibile realizzare l’intervento prima della brutta stagione e i lavori saranno eseguiti la prossima primavera.
Sono certo che i cittadini comprenderanno i motivi di questa scelta che ci consentirà alla fine di disporre di una strada completamente risistemata, a fronte del prolungarsi per alcuni mesi della situazione attuale.
Nel frattempo naturalmente continueremo a svolgere come fatto regolarmente negli scorsi mesi i necessari interventi di piccola manutenzione lungo la strada per ovviare ai danni arrecati dal maltempo alla carreggiata provvisoria, e per la manutenzione delle scoline già realizzate per il deflusso delle acque superficiali.
Confermo inoltre che come previsto provvederemo nelle prossime settimane all’apposizione di opportuna segnaletica stradale in corrispondenza della strettoia sul ponticello presso la località America.
Cordiali saluti
Sergio Salsedo Assessore all’ambiente, sviluppo sostenibile e mobilità Comune di Grizzana Morandi