Porretta Terme, il corso “Promuovere la cultura/metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto
2015/10/19, Porretta Terme – Auto Mutuo Aiuto. “Promuovere la cultura/metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto per facilitare l’avvio di gruppi”Corso di formazione rivolto a professionisti e cittadini che operano o risiedono nei Comuni del Distretto
Si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 Novembre 2015, presso il Centro Civico “G. Lorenzini”, Via Don Minzoni, 31, Porretta Terme, il corso “Promuovere la cultura/metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto per facilitare l’avvio di gruppi”, iniziativa formativa rivolta a operatori sociosanitari degli enti locali e dell’Azienda USL, amministratori locali, membri di associazioni ed enti di volontariato e cittadini del Distretto di Porretta Terme.
Sulle tematiche della mutualità, nel corso degli anni passati, non era mai stata organizzata una iniziativa formativa in questo territorio. Si tratta di un’area vasta, articolata, con le proprie caratteristiche e peculiarità, ma al contempo ricca di esperienze e attività che vedono protagonisti enti locali, associazionismo e volontariato, soggetti per i quali l’Auto Mutuo Aiuto può rappresentare uno strumento e una risorsa da utilizzare e valorizzare.
L’evento, realizzato con il supporto della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria, si rivolge infatti a tutte le persone interessate alla metodologia dell’Auto Mutuo Aiuto che intendano attivarsi e acquisire conoscenze per avviare Gruppi A.M.A. in diversi ambiti, promuovere i gruppi esistenti a base distrettuale, diffondere la cultura della responsabilità personale nella promozione della salute.
Il corso, che durerà l’intera giornata del venerdì e la mattina del sabato, si articola in momenti frontali in aula con narrazioni di esperienze di gruppi, di discussione in plenaria e di lavoro in piccoli gruppi, fortemente orientati a stimolare la partecipazione attiva, lo scambio delle esperienze, la nascita di iniziative concrete. Al termine, infatti, ai partecipanti verrà chiesto di continuare il percorso prendendo parte al tavolo di lavoro della propria realtà territoriale, per promuovere la metodologia e la cultura dell’Auto Mutuo Aiuto e far nascere Gruppi A.M.A. sulle aree tematiche emergenti.
Nella prima giornata il docente sarà Enrico Cazzaniga: Psicologo-psicoterapeuta, docente del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, consulente Scientifico dell’Associazione AMA Milano Monza Brianza, è formatore su queste tematiche nonché promotore di gruppi AMA da oltre quindici anni.
La seconda giornata sarà invece a cura di Daniela Demaria, tra i fondatori (nel 2003) e oggi coordinatore del progetto “Rete dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Area Metropolitana” AUSL di Bologna, e membro coordinamento nazionale dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto
In allegato il programma preliminare con tutte le indicazioni, gli estremi di contatto per ricevere maggiori informazione, le modalità di iscrizione.
È possibile iscriversi anche per quanti non operano o risiedono nel Distretto di Porretta, ma la loro partecipazione sarà subordinata all’esaurimento dei posti disponibili per operatori e cittadini del territorio distrettuale.
È stata presentata domanda di accreditamento ECM.
Allegati
Programma preliminare corso AMA Porretta 2015 1.2 MB programma prel. ama Porretta Novembre 2015
Scheda di iscrizione 33.6 kB Scheda iscrizione corso AMA Porretta 2015