Rassegna di filmati – I venerdì al cinema gratis, inizia il 6 novembre
2015/11/03, Vergato – Una iniziativa sperimentale di Cioni Virgilio, oltre il web, la piccola rassegna di proiezioni di filmati al Teatro Cinema Nuovo di Vergato che raccontano le Voci, volti e storie del nostro Appennino, con canti e musica, personaggi, racconti, immagini di Vergato e dintorni.
Storia, memoria, musica e divertimento assicurati.
1à serata
VENERDI’ 6 NOVEMBRE 2015 ORE 21,00
VIRGILIO CIONI PRESENTA
VENT’ANNI DI MUSICA..Il meglio del Festival dei Suonatori di piazza alle Grotte di Labante.
Un’evento che ha carattirizato per decenni la vita delle Grotte di Labante, il Festival dei Suonatori. Sempre accolto con attesa questo evento purtroppo non si è riproposto nel 2015. L’allora direttore artistico, Virgilio Cioni, ripropone questo filmato con i personaggi caratteristici. Da Faina a… da vedere!
Saranno ospiti musicisti che hanno partecipato al Festival e che allieteranno la serata
2à serata
VENERDI’ 13 NOVEMBRE 2015 ORE 21,00
L’ASSOCIAZIONE IL CAMPANILE DEI RAGAZZI PRESENTA
C’ERA UNA VOLTA…Favole raccontate a Vergato nel linguaggio dei nostri nonni.
Dopo il successo delle prime proiezioni in Biblioteca, ecco una serata interamente dedicata alle favole di una volta, per bambini e adulti, con le voci narranti di persone conosciute, divertite e divertenti, che si sono prestate per tramandare questo “pacchetto” culturale alle future generazioni.
La serata si concluderà con alcuni canti locali
3à serata
VENERDI’ 27 NOVEMBRE 2015 ORE 21,00 .
In collaborazione con VergatoNews24.it
STORIE DI VIA BACCHETTI.-Immagini, racconti, tradizioni e caratteristiche di un’antica via, che dal Centro di Vergato conduceva al fiume Reno.
Dal web alle proiezioni in sala. Realizzato grazie all’utilizzo dell’archivio di VergatoNews24.it, questo filmato di 40 minuti racconta la storia di una via Pal casereccia. Tullio, Giorgio, Luciano, Luigi, Paola, Mirella, Mario Ambrosini, Luciano, Massimo… le sartine di via Bacchetti, raccontano a Graziano Uliani e Alfredo Marchi le vicende incancellabili dei loro ricordi.
Una serie di videointerviste alternate a filmati e foto dell’epoca.
La serata si concluderà con una sorpresa musicale.