La ex Colonia Stella Mattutina di Labante, quale futuro?
2016/02/05, Labante – Nella sede della Pro Loco si è svolto l’incontro preparatorio alle azioni da intraprendere per tentare uno stimolo al recupero della struttura della ex Colonia Stella Mattutina, come più volte segnalata, ormai in deprecabile stato di abbandono.
Come si pone il cittadino di fronte ad una struttura privata che minaccia di scomparire? Se si tutelano gli alberi centenari, ha forse meno importanza un’edificio che rappresenta uno spaccato di memoria della Valle dell’Aneva? Chi si deve muovere e nei confronti di chi?
Una situazione da sbrogliare o da ignorare, dipende dalla sensibilità delle persone e da chi deve gestire il territorio.
Alla riunione informale convocata da alcuni cittadini labantesi ha partecipato il sindaco di Castel d’Aiano, Salvatore Argentieri, il parroco don Pietro, il presidente della Pro Loco di Labante, Stefano Colombarini e invitato, l’architetto Ferdinando Petri, in veste di consulente, per gli organizzatori dell’incontro era presente anche l’ex sindaco Giorgio Chiari. Il primo punto dell’agenda sarà l’identificazione del proprietario, sembra assurdo ma si deve partire da qui, il resto lo vedremo nelle prossime settimane, con le proposte, il filmato dell’incontro e gli sviluppi. Si arriverà a mons. Matteo Zuppi nuovo arcivescovo di Bologna?
Le immagini di Saverio Paltretti, nel video, alcuni stralci degli interventi, che danno un’idea delle problematiche legate alla struttura.