Vecchi soprannomi vergatesi – Parte 6° Quelli che cominciano con la F

Trattoria Olga. Foto; Sergio Lenzi

Trattoria Olga.
Foto; Sergio Lenzi

2016/01/09, Vergato – Vecchi soprannomi vergatesi, una ricerca di Fernando Diamanti e gli amici Carlo, Ugo, Remo, Fabrizio, Alberto, Felice e Agostino.

Parte 1° Quelli che cominciano con la A
Parte 2° Quelli che cominciano con la B
Parte 3° Quelli che cominciano con la C
Parte 4° Quelli che cominciano con la D
Parte 5° Quelli che cominciano con la E

Questa settimana; Parte 6° Quelli che cominciano con la F

Farinacci Altra “colonna” della ILM, era il patrigno di Luigi Beccari noto calciatore del Vergato calcio.Il suo nome forse deriva da una certa simpatia che nutriva per il “Federale di Bologna” appunto Farinacci.
Fasol 1 Chi non ricorda il mitico Lamberti, era grande giocatore di biliardo soprattutto alla Goriziana  di carte a scala quaranta, masino e briscola: in poche parola di tutti i giochi.E’ stato anche venditore di angurie a fette presso casa sua.Ricordo che le teneva dentro a un tino con acqua e ghiaccio
Fasol 2 Logicamente era il figlio di Fasol, gran bella macchietta anche lui. Mi ricordo che ci siamo trovati in classe insieme(aveva 3 anni più di me) e un giorno cominciò a tossire e sembrava che si affogasse, allora il maestro lo mandò a casa.3 ore dopo all’uscita dalla scuola Fasol era ad aspettarci con grandi risate e sfottò per noi!!! Peccato che fra noi ci fosse anche il maestro il quale il giorno dopo gli affibbiò 6 giorni di sospensione.
Ferriera Altro grande personaggio Vergatese. Era babbo di Pipana, della Bruna di Gatti della Pia e della mamma di Eraldo e marito della Virginia.Era anche lui un birocciaio ed era simpaticissimo.Mi ricordo sempre che una volta in

una sfilata di carnevale lui e mio babbo si presentarono in sella ai loro cavalli da tiro e con un lenzuolo addosso. Alla sera assai brilli fecero ritorno alle loro stalle e fu lì che Ferriera chiuse il carnevale con questa frase. At ’inzender cavallona l’è finè la tribuldena.(Ti do le ceneri cavallona è finito il divertimento)Le ceneri perché era l’ultimo giorno di carnevale.

Fringuell Oste storico della Carbona, attività continuata dai loro figli.
Frulò Era il barbiere che operava di fianco al forno di Piccinelli.
Formaggino Era il casaro alle Fornaci dove ora ha sede la Croce Rossa.Era babbo di una splendida figliola (la Migliori)che fece girare la testa a più di un ragazzo dell’epoca.Mio cugino Gianni (Ruffillo) ne deve saper qualcosa !!!!!
Foffo
Franzchì Era il babbo di Techini,della Franca e della Mirella Abatucci. Abitante nelle case popolari di fronte ai Gentilini.
Funsei l’infermer Era babbo di Dante e nonno di Gigi e Franco anche loro infermieri. Ai tempi in cui lavorava all’ospedale penso ci fossero tre infermieri in tutto.
Ferrante o Ferranti 1 Era il fratello di Bruno Fiori che nel dopoguerra si trasferì a Bologna dove ha fatto fortuna con la raccolta di materiali ferrosi.
Ferrante o Ferranti 2 Era Bruno babbo di Viviano Fiori. Anche lui cominciò con la raccolta di ferro per poi espandersi in altri settori. Era uomo di grande compagnia e memorabili sono le partite a bocce con il Biondo della Tabina e altri che si protraevano fino alle prime luci dell’alba al bocciodromo dell’Alma.

Quelli che andiamo a presentare sono alcuni dei soprannomi di vecchi personaggi vergatesi, frutto di una ricerca iniziata per gioco, e continuata con l’aiuto degli amici e dei conoscenti. La lista, per quanto nutrita, non può considerarsi completa… la lasciamo quindi aperta a chi vorrà suggerire i soprannomi che a noi sono sfuggiti, contattando la redazione di Vergato News. Come si noterà, i soprannomi erano a Vergato molto fantasiosi e sorprendentemente diffusi, tanto che quasi ogni abitante ne aveva uno, a differenza di quel che accadeva in altri paesi. Noi in questa ricerca ci siamo proposti di riscoprire soprattutto i soprannomi più vecchi tralasciando quelli attuali che magari saranno frutto di una successiva ricerca da parte di ragazzi molto più giovani di noi. Noterete infatti che la stragrande maggioranza dei vergatesi citati purtroppo non sono più fra di noi. 

Fernando Diamanti e gli amici Carlo,Ugo, Remo,Fabrizio,Alberto,Felice e Agostino.