Playbasket Vergato: Cronaca di un lungo e appassionante week end di sport

VN24_160308_Vergato_PlayBasket_012016/03/08, Vergato – PLAYBASKET VERGATO: CRONACA DI UN LUNGO E APPASSIONANTE  WEEK END DI SPORT

Sabato 5 e domenica 6 marzo sono state due giornate di intensa attività per la asd Playbasket Vergato.

Alle 15.30 di sabato ritrovo e via…dagli Appennini alla pianura, ai confini della provincia bolognese per affrontare una nuova e impegnativa trasferta del campionato gazzelle. L’avversario è l’a.s.d. Cento Eventi di Cento, già provincia di Ferrara, che per  motivi organizzativi ci accoglie nella limitrofa e ancora bolognese Pieve di Cento. La palestra è nuova perchè, ci raccontano i responsabili dell’impianto, in seguito al terremoto, le scuole e gli annessi impianti sportivi sono rimasti gravemente danneggiati, così la regione ha finanziato la costruzione di nuovi impianti. Il lungo viaggio non ha stancato le piccole atlete vergatesi, che sono scese in campo con grinta e determinazione, mostrando una decisiva crescita di gruppo, che si è rivelata nel maggior numero di canestri realizzati, nel maggior recupero di palloni e in una difesa sempre più incisiva. Non è stata vittoria, ma lo scarto è stato ridotto. E per lo spirito del gruppo questa è già una bella iniezione di fiducia, che non ha esitato a dare i suoi risultati già il giorno seguente.

Domenica 6 marzo la Playbasket ha ospitato le bimbe del Samoggia per una nuova partita di campionato. Le due squadre erano abbastanza equilibrate, con l’eccezione, nella squadra avversaria, di un piccolo talento che col suo gioco ha lasciato tutti a bocca aperta. Le bimbe della Playbasket hanno giocato un bellissimo match lasciandosi sfuggire per un vero soffio la vittoria. Ma anche questa volta il piacere di toccare con mano una graduale, ma concreta, crescita agonistica di tutto il gruppo, fa uscire tutti con il sorriso e la soddisfazione per un percorso che riesce ancora ad unire la gioia e la leggerezza del gioco, con la serietà della crescita agonistica.

Ma la cronaca del lungo week-end della Playbasket non è ancora finita. Dopo il campionato gazzelle è stato il momento per un’amichevole che ha visti protagonisti il gruppo maschile della società. L’avversario era il Sasso Marconi. I bimbi, che per quest’anno non sono impegnati in un torneo, hanno affrontato con entusiasmo un avversario motivato. Il risultato non  è stato favorevole, ma poco importa. Giocando si impara, e davvero, partita dopo partita si sente crescere la passione per il gioco di squadra, il gusto di cogliere passo dopo passo i frutti dell’impegno messo negli allenamenti. E il tutto condito dal reale piacere di stare insieme! Vedere una palestra piena di bambini sorridenti, contenti, ma allo stesso tempo impegnati e motivati riempie il cuore di gioia e di soddisfazione.  Il cammino dell’a.s.d. Playbasket continua…a presto per il prossimo appuntamento!