IIS Fantini – “Memoria di una strage” (storia dell’eccidio di Monte Sole)
2016/04/22, Vergato – Il giorno 25 aprile si replica a Monte Sole, ma l’anteprima voluta dall’Amministrazione Comunale nella persona del vicesindaco Anselma Capri, si è svolta a Vergato, venerdì 22 aprile alle ore 21.00 con il patrocinio del comune di Vergato, il laboratorio teatrale dell’IIS Fantini, nell’ambito della celebrazione del 25 aprile, ha presentato lo spettacolo teatrale “Memoria di una strage” (storia dell’eccidio di Monte Sole).
Testo di Sara Maurizi
Regia di Alessandro Migliucci
Ancora una volta tocca al Fantini la mission di tramandare la memoria. Ricordiamo ancora la commozione del pubblico allo spettacolo teatrale sul primo bombardamento su Vergato del 27/11/1943 che fece 52 vittime, non meno toccante la rappresentazione sulla storia dell’eccidio di Monte Sole di venerdì scorso. Presente il sindaco Massimo Gnudi, il vicesindaco Anselma Capri e… (nessun altro del consiglio comunale) forse impegnati altrove, vediamo domani 25 aprile chi ci sarà.
Abbiamo ricordato le parole di padre Antonio sul 25 aprile del 2015… pensavo di non riuscire a vedere i confini della piazza… Noi pensavamo di non riuscire a entrare… ma la partecipazione a Vergato è sempre stata così… Da riportare il commento di “un esperto” di sale vuote; …persino quelli dell’amministrazione precedente, i loro amici e parenti, disertano le manifestazioni anche se prima erano sempre presenti, idem le associazioni arroccate a partecipare solo “alle nostre”. Prima venivano anche se facevi pagare il biglietto, poi se entravano gratis, poi se offrivi il rinfresco… adesso, forse, li devi andare a prendere a casa…
Vale sempre che poi ognuno fa quel che le pare… anche questa è liberta!
Bravi i ragazzi e soddisfazione nei presenti soprattutto per avere inserito nello spettacolo un prete, don Ubaldo (Marchioni) martire di Monte Sole assieme agli altri 4 sacerdoti martiri che andremo a pubblicare a parte. Se abbiamo capito bene questo lavoro parteciperà a una manifestazione molto importante… in bocca al lupo!