Gli eventi della Rocchetta Mattei – 28 e 29 aprile
2016/04/26, Rocchetta Mattei – Gli eventi della Rocchetta Mattei.
Venerdì 29 aprile per “Suoni alla Rocchetta” esibizione di Carlo Maver ed Enza Alejandra Prestianel concerto “Tanidades”
Giovedì 28 aprile “Incontri tra le pagine”, con la presentazione del libro“Nutriamo anima mente corpo”
26 aprile 2016 – Doppio appuntamento, questa settimana, alla Rocchetta Mattei (Sp. 62, Riola – Savignano, nel comune di Grizzana Morandi). Venerdì 29 aprile, alle ore 21, torna la rassegna “Suoni alla Rocchetta” organizzata dal Comune di Grizzana Morandi, in collaborazione con Unione Comuni Appennino bolognese; Pro Loco di Riola; Regione Emilia-Romagna, Assessorato Progetto Giovani, l’ospitalità della Fondazione Carisbo e la Direzione artistica di Claudio Carboni e Carlo Maver.
L’esibizione vedrà impegnati Carlo Maver, uno dei più affermati e talentuosi bandoneonisti in Italia ed Enza Alejandra Prestia (voce, chitarra e bombo) compositrice, musicista e cantante di rara intensità e potenza. Titolo del concerto, “Tanidades”, che deriva da “Tano”, il modo in cui venivano chiamati i migranti italiani in Argentina. Una performance che si caratterizza come un viaggio latinoamericano legato ai ricordi, alla terra, al cuore.
Enza Alejandra Prestia, nata a Buenos Aires da genitori Italiani, esordisce suonando la chitarra e le percussioni del suo Paese di origine, giunge al tamburello e alla tamorra passando attraverso la voce per spaziare dalle sonorità argentine alla musica popolare napoletana. Dalle strade e piazze italiane con i Camac e con Terramurata, arriva ai palcoscenici di tutto il mondo con le Assurd.
Carlo Maver è flautista, bandoneonista, compositore e viaggiatore solitario. Con la sola compagnia dei suoi strumenti ha attraversato Kurdistan, Mali, il deserto del Sahara, viaggi che hanno condizionato la sua vita e la sua musica. Maver è un musicista che parte dalla melodia per poi sviluppare attorno ad essa il suo discorso musicale, lirico e impregnato di Tango e Mediterraneo.Uno dei rari allievi del grande Dino Saluzzi, bandoneonista argentino, nella sua attività concertistica ha condiviso esperienze musicali con artisti di calibro internazionale.
Il costo d’ingresso allo spettacolo è di 10 euro. Riduzione studenti e over 65. Prenotazione obbligatoria: Marco Tamarri, mob. 340 1841931
Nella serata di giovedì 28 aprile, con inizio alle ore 21 (ingresso libero) ultimo appuntamento per la rassegna “Incontri fra le pagine” organizzata dalla libreria “L’Arcobaleno”, con la presentazione del libro “Nutriamo anima mente corpo”, a cura di Gualtiero Palmieri e Gianni Cattani (L’Arcobaleno editore). Presenta: Marco Tamarri, Responsabile Turismo e Cultura dell’Unione Comuni Appennino bolognese. Interviene: Miranda Barisone, psicologa. Ospite della serata, Riccardo Facchini, chef de “La prova del cuoco”. Durante la serata, presentazione e degustazione dei prodotti della Salumeria artigianale toscana Savigni.