Vergato Arte 2016 – Arte-Comunicazione-Aggrgazione
2016/05/03, Vergato – Dopo il saluto del presidente dott. Claudio Martinelli, parla il Direttore artistico Mario Ambrosini.
Come responsabile di Vergato Arte porgo un caloroso benvenuto a tutt gli artisti che con la loro presenza concorrono all’organizzazione dell’evento. Varie discipline artistiche che vengono coinvolte in una esperienza collettiva: unica nel suo genere. Pittori-scultori-grafici saranno presenti dando lustro a questo incontro, nato dal nulla e continuato grazie agli sponsor e a tutti coloro che hanno reso disponibili gli spazi espositivi.
VERGATO ARTE non è un evento fine a se stesso, ma è un momento di aggregazione dove il tramite è l’opera d’arte, che fa da mediatore tra chi osserva e l’Artista. L’opera deve diventare l’opportunità: il
veicolo che apre il dialogo tra il visitatore e chi l’ha realizzata, diventando mediatrice delle relazioni umane.
I contenuti, i messaggi inducono alla riflessione e possono a loro volta aprire nuovi orizzonti a persone che, se non stimolate, scorrerebbero dinanzi all’opera con indifferenza.
Quindi dobbiamo sentirci tutti coinvolti e diventare protagonisti per raggiungere lo stesso fine: L’ARTE come comunicazione e momento di aggregazione. Auguro ai visitatori di poter fare una full-immersion artistica negli spazi espositivi distribuiti nel centro cittadino, con l’auspicio di rincontrarci il prossimo anno.
Direttore artistico
Mario Ambrosini