Sagra della sfrappola a Riola. Domenica 15 maggio 60a edizione
2016/05/13, Vergato – Sagra della sfrappola a Riola. Domenica 15 maggio 60a edizione per la tradizionale festa dedicata al dolce tipico dell’Appennino.
13 maggio 2016 – Dopo il rinvio causa maltempo, ritorna, anche quest’anno, lo straordinario appuntamento con la tradizionale Sagra della Sfrappola a Riola di Grizzana Morandi (BO) giunta alla 60° edizione.
Domenica 15 maggio, i visitatori potranno assistere alla sfilata dei figuranti in abito d’epoca con partenza dal Castello della Rocchetta Mattei, passeggiare tra banchi di artigianato antico e moderno, visitare la mostra dei vecchi mestieri, assaporare le prelibatezze locali, a partire dalle gustose sfrappole agli stand gastronomici e assistere allo spettacolo pirotecnico al termine della giornata.
La Sagra della Sfrappola di Riola nacque per gioco molti anni fa ad opera di alcuni abitanti del paese che, in tempo di Carnevale, cominciarono a girare per le borgate vestiti con costumi medievali, fantasticando di un misterioso Conte che discendeva dal Castello della Rocchetta a prendere possesso del paese, e che, in segno di benevolenza, donava ai paesani panieri colmi di “Sfrappole”.
Col passare degli anni, la Sagra è divenuta sempre più nota e partecipata, arrivando a contare circa 500 figuranti in costume medievale che, per questa edizione, dopo tanti anni, si riuniranno, alle ore 15.30, di nuovo all’interno della restaurata Rocchetta Mattei per poi scendere in corteo verso il Paese.
“Non è consueto che una manifestazione possa annoverare tanta longevità e tanto successo nel tempo” dice Graziella Leoni, Sindaco di Grizzana Morandi. “La formula vincente che la Proloco di Riola ha adottato è quella di coniugare novità e tradizione all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. Questa del 2016 è una edizione importante non solamente perché si festeggiano i 60 anni ma perché finalmente possiamo condividere la gioia immensa della nuova ‘vita’ del Castello della Rocchetta Mattei divenuta, grazie alla Fondazione Carisbo e al successo di visitatori, oltre 50.000 da agosto scorso, a pieno titolo elemento caratterizzante del nostro Appennino” .
Fra le attrazioni da non perdere, in Piazza Alvar Alto, il mercato storico medioevale con la ricostruzione di alcune botteghe e lavorazioni artigianali storiche, tra le quali: la lavorazione della pergamena di agnello, la rilegatura dei codici medievali, la fabbricazione della colla. E la presenza della cartomante, dell’armaiolo accompagnato da piccoli guerrieri.
Allietati dalle diverse esibizioni musicali che accompagnano tutta la giornata, si potrà, inoltre, visitare, in via Nazionale, le mostre “Una Chiesa di luce”, (in commemorazione del 40° anniversario della morte dell’architetto finlandese Alvar Aalto, artefice della costruzione a Riola della Chiesa di Santa Maria Assunta) e “Naturalmente Appennino”.
Non mancheranno, ovviamente, le occasioni per gustare, oltre alle prelibate sfrappole, la cucina tipica dell’Appennino proposta in diverse varianti dalle Taverne del Conte e della Contessa, dall’Osteria dei Contadini e dallo spazio “Siamo fritti”, con lo chef Riccardo Facchini. Nel pomeriggio, alle ore 15,30 sfilata in costume con partenza dal Castello della Rocchetta, alle ore 17, tradizionale saluto del Conte di Sfrappola al paese di Riola e presentazione della contrada vincitrice della 60a edizione. E, a seguire, balli latino americani, intrattenimento musicale con la “Frank David band”, cena in piazza, spettacoli con il fuoco e pirotecnici.