I piccioni del sindaco Gnudi… che fine faranno?
2016/05/13, Vergato – Dopo la campagna fallimentare contro i (padroni dei) cani, ecco un’obbiettivo più facile, il piccione. Vergato, paese dei cartelli e delle firme?
Il tema di oggi affrontato a sua volta dall’amministrazione precedente non senza critiche per l’azione intrapresa, se ben ricordiamo, con un provvedimento del vice sindaco Giuliana Degli Esposti, ritorna di attualità. La raccolta firme in atto nei locali commerciali del centro ha raccolto una ventina di firme, ma sembrerebbe appena iniziata. Quale futuro per i piccioni? Veleno o padella? Il foglio di via sicuramente non funziona…
La lettera da sottoscrivere;
Sindaco Sig. Gnudi Giunta del Comune di Vergato
Oggetto: situazione piccioni e salute pubblica Vergato.
Egregio Signor Gnudi
Siamo un gruppo di cittadini, ormai esasperati dalla situazione dei piccioni presso le principali piazze e vie del paese.
Dopo varie segnalazioni verbali, le evidenziamo che la situazione è degenerata e l’elevato numero di piccioni rovina gli immobili imbrattandoli, ostruisce le grondaie, rovina i tetti delle case e degli edifici pubblici (scuole comprese) e soprattutto sono animali portatori di gravi malattie per l’uomo, pertanto per garantire l’igiene pubblica le chiediamo di intervenire urgentemente con un trattamento di bonifica per non arrecare ulteriori problematiche a quelle già in essere.
Sappiamo che dovrebbero essere multati coloro che contribuiscono alla proliferazione di questi animali, dandogli da mangiare, ma visto che tale operazione diventa impossibile per i vigili, evidenziamo che il trattamento è indispensabile per la decenza e le regole sanitarie di una collettività.
Si segnala che a seguito del mercato del lunedì, rimane sporcizia che alimenta ulteriormente i piccioni arrecando danni in questa zona del paese, quindi tutto il centro storico rimane imbrattato e pericoloso per la salute pubblica, anche dei bambini che frequentano la scuola elementare del capoluogo.
Le chiediamo di prendere provvedimenti urgenti in materia, per l’abitato di Vergato e dei suoi cittadini.
Distinti saluti
Intanto prende corpo un’altra azione di protesta: Le cicche per terra… che dopo la legge in proposito sembra non stia trovando un’applicazione idonea.