STORIE di STORIE
“La fotografia divide l’esistenza in attimi: ognuno ha il valore di una vita intera”.
E. J. Muybridge
Una comunità vive per la possibilità che ha di raccontarsi.
Non è soltanto una questione di tradizioni, ma va chiamata in causa la stessa sostenibilità, fatta di linguaggio, modi di vivere, approccio all’esistenza, consuetudini.
Già, non sono soltanto le leggi a determinare il divenire della gente:
spesso basta il buon senso.
Il nostro Appennino, per il suo carattere raccolto e distintivo, ha sempre messo in evidenza il valore del singolo al cospetto degli altri.
Spesso abbiamo abusato di questo aspetto, rifugiandoci in declinazioni ora comiche, più facilmente caricaturali. In realtà ci sono tante storie che racchiudono valori, decisioni, sentimenti da tenere in considerazione: per le generazioni che verranno.
Noi di Foto Ottica Marchi cerchiamo queste storie, perché alla base della fotografia, ma anche di quel racconto che ormai imbastiamo da anni: sui libri e non solo.
Questa newsletter vuole invitare tutti i lettori a fornirci i loro ricordi, per pubblicarli e riportarli sulle pubblicazioni, quando sarà necessario.
Non vogliamo per forza storie originali e neanche indimenticabili: può vincere la semplicità, l’umiltà, la generosità, il buon senso.
Ci leggeremo assieme e allungheremo la vita della nostra comunità, della quale, diciamolo, siamo tutti orgogliosi.
Grazie Luciano Marchi |