Vergato 27 novembre, giorno della memoria
2016/10/27, Vergato – Due anni sono passati dalle celebrazioni a ricordo del 27 novembre 1943, giorno in cui Vergato subì il primo bombardamento con almeno 52 vittime e forse ancora di più. Ma quanti furono i morti sul territorio di Vergato e quanti i feriti? quali danni materiali subirono le persone, le strutture, case, strade, ponti, cifre forse mai calcolate…Giorno della memoria collettiva, questo giorno rimane simbolicamente un monito a chi pensa che la guerra possa essere cosa lontana che non riguarda chi la inizia. Aleppo, Mosul, Iraq e Siria e un’infinità di guerre e guerriglie in giro per il mondo che vediamo ogni giorno in TV, poi vediamo le fotografie di Vergato bombardata e ci viene da dire; uguale a Vergato!
“50 anni dopo, abbiamo il dovere di ricordarci davanti a Dio di quei fatti drammatici, per onorare i morti e per compiangere tutti quelli che questo dilagare di crudeltà ha feriti nel cuore e nel corpo, completamente perdonando le offese”
Giovanni Paolo II°: Lettera Apostolica per ricordare l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. 27.08.1988
Servizio fotografico di Olivi fotografo di Vergato, su richiesta del parroco don Enzo Pasi. Propr. Maurizio Nicoletti, per gentile concessione.