CHE PECCATO …
Ricordate quanto si diceva tre anni addietro?
La profezia non ammetteva vie di fuga, il 21 Dicembre 2013 sarebbe dovuto finire tutto: non questo o quello, ma la storia stessa della terra, la sua evoluzione, l’uomo.
Il pianeta stesso avrebbe dovuto prendere un’altra direzione, rottamando (è il caso di dirlo) tutte le civiltà, e anche il loro ricordo.
Sarebbe rimasto qualcosa?
Non possiamo dirlo, ma pensavamo che le grandi mani del destino sarebbero volute andare fino in fondo, visto che, almeno noi, non siamo stati capaci di innovare i volti della politica, i toni, i modi di dire.
Siamo in un bel “porcellum”, degno di una grande apocalisse: quindi un po’ ce la saremmo meritata; anche perché quella fine la stiamo procurando noi, senza l’aiuto di nessuno.
Ci sarebbe stato qualche rimpianto?
Più di uno certamente: quello di chi lascia (non è mai il momento giusto) e anche l’altro, relativo a ciò che si sarebbe potuto fare.
Speravamo che qualche fotografia fosse riuscita a galleggiare in un pianeta piatto (questa volta), invaso d’acqua e navigato dai pochi superstiti. Ci vedevamo foto di gruppo, famiglie, bambini, fidanzate, modelle, paesaggi, natura. Sarebbe stato sufficiente?
Non lo sappiamo, ma probabilmente no: perché il racconto è venuto meno nel tempo, così come il desiderio di mettere “su carta” l’oggetto degli scatti.
François Jean Dominique Arago____________________
Che peccato, l’occasione era propizia: lasciare agli alieni un po’ della nostra storia, con anche i tanti errori da evitare.
In ogni caso, sarebbe stato il momento giusto: questo perché in gennaio, esattamente il Lunedì 7 del 1839, l’accademico François Jean Dominique Arago, matematico, fisico e astronomo, nonché influente uomo politico, annunciava all’Académie des Sciences, a Parigi, l’invenzione di Louis Jacques Mandé Daguerre.
Nasceva la fotografia.
Louis Jacques
Mandé Daguerre_______________________________
Non solo, il 31 gennaio 1839, alla Royal Society, di Londra, William Henry Fox Talbot teneva una relazione sui suoi disegni fotogenici.
Che peccato.
Sarà per la prossima volta.
Tanti auguri da
Foto Ottica Marchi
Luciano Marchi
|