Gli uomini che hanno fatto grande la Vergato-Cereglio di auto

2017/01/07, Vergato – Archivio APCS – La storia della corsa in salita Vergato-Cereglio di auto dopo la pubblicazione del regolamento 3a Vergato – Cereglio  30 Settembre – 1 Ottobre 1989
Campionato Italiano Coppa C.S.A.I. della Montagna, continua con queste importanti informazioni sempre tratte dal libretto in oggetto.

lAlbo d’oro]
ANNO DATA         NOME                               VETTURA                                       TEMPO         MEDIA
1963 31/3/1963  Odoardo Govoni               Cooper «Junior»                            6.24,0        75,00 Km/h
1964 30/3/1964  Odoardo Govoni               Maserati 2000 «Bird Cage»          5’47”,6       84,848 Km/h
1965 17/6/1965  «Robertino»                       De Sanctis «1000 Sport»              5’51 ”,7      81,880 Km/h
1966 12/6/1966  Edoardo Lualdi Gabardi   Ferrari 250 «Le Mans»                 7’58”,6       91,756 Km/h
1967 11/6/1967  Spartaco Dini                     Alfa Romeo Giulia «1600 G.T.A.» 8’03”,9       90,755 Km/h
1968 9/6/1968    Johannes Ortener              Abarth «2000 Sport»                    8’07”,1       90,158 Km/h
1987 20/9/1987  Roberto Curatolo              Osella PA 12                                   4’29”,0      108,40 km/h
1988 9/10/1988 Tambone Giuseppe           Osella PA 9                                      4’31”,83    107,6 Km/h

Gli uomini che hanno fatto grande la Vergato-Cereglio

Roberto Curatolo, vincitore della Vergato • Cereglio 1987
Odoardo Govoni, definito «lo scalatore più forte d’Europa», ha vinto le prime due edizioni.
Il pilota bustocco, Edoardo Lualdi Gabardi, ferrarista per eccellenza, ha vinto l’edizione del 1965.
Emilio Lanzoni, pilota bolognese, velocissimo con le piccole «FIAT 500», tra i primi protagonisti della Vergato-Cereglio.
Vittorio Venturi, portacolori bolognese della scuderia «Nettuno», uno dei protagonisti più validi, ma mai vincitore.
Walfredo Rusconi, gentleman degli anni ’60, prese parte ad alcune edizioni della gara. 2° assoluto nell’edizione 1965.
Marco Magri, firma autorevole del giornalismo specializzato in automobilismo, prese parte a numerose Vergato-Cereglio.
Johannes Ortener, pilota ufficiale della Abarth, ultimo vincitore assoluto della Vergato-Cereglio.
Lorenzo Cussini, pilota bolognese degli anni ’50, dopo aver preso parte alla Vergato-Cereglio del 1964 appese il casco al chiodo.
Ilario Bandini – Pilota e costruttore di automobili da competizione, di Forli, sempre presente alla manifestazione bolognese