Cartoline di Vergato – I giardini e via Monari dal campanile
2017/02/18, Vergato – Dopo la pubblicazione della cartolina; http://vergatonews24.it/2017/02/17/il-cuore-verde-di-vergato-piazza-delle-pace-e-i-giardini-pubblici/ ne riceviamo un’altra dello stesso periodo forse dell’anno successivo dove si intravede la fontana dei pesci, probabilmente in costruzione e l’edificio dietro alla gioielleria Varetto imbiancato, Vergato in movimento…
Quella che vi invio in allegato è un’altra cartolina del centro di Vergato, risalente allo stesso periodo di quella da voi pubblicata oggi. E’ diversa l’angolatura: quasi certamente la foto è stata scattata dal campanile della chiesa, su gentile concessione del parroco.
Di interessante, oltre alla consueta (per l’epoca) aria di pulito e di ordinato, c’è… un fantasma.
Il fdantasma del Centro Storico. Sì, perchè allora Vergato un centro storico ce l’aveva ancora: si intravede piccolo piccolo, color pietra, in fondo sulla destra davanti al Comune e dopo l’edificio chiaro coi portici che era allora come adesso sede della ditta Stefanelli.
Il piccolo centro storico, due modesti edifici ad angolo uno dei quali ospitava una nota trattoria raffigurata in un’altra bellissima e rara cartolina dei primi del ‘900, non è sopravvissuto agli scempi urbanistici e alle intemperanze edilizie degli anni ’60-’70. Le vecchie belle case in pietra, scampate alle bombe dei liberatori, sono cadute vittime innocenti della smania palazzinara e ora, del fu centro storico, rimane per fortuna solo il palazzo comunale, almeno finchè qualche mente luminosa non penserà di demolirlo per costruire al suo posto un bel palazzone di uffici e appartamenti. A pensar male si fa peccato ma a volte purtroppo si indovina, speriamo bene…
Cari saluti.
Ferdinando Petri
Ferri Alfonso, collezionista vergatese ne conserva due dallo stesso punto di ripresa una la classifica come: VERGATO | Giardini Pibblici e panorama | 1284/97 Ed. Tab. Profumeria Ferri | F.to ed. Cartov..| da fotocolor | 1331 V. 1972 l’altra invece; V (viaggiata) nel 1963.