IL MATRIMONIO SI RACCONTA
“La vita è un romanzo bellissimo, con migliaia di personaggi”.
La frase non è nostra, ma di Enzo Biagi: un giornalista che ha raccontato il mondo, intervistandone i personaggi quando necessario.
Un matrimonio è un po’ un frammento di quella vita, dove per forza di cose ci si racconta.
Ci sono gli sposi, i testimoni, gli invitati, il sacerdote: tante storie e numerosi aneddoti che verranno delegati alla memoria,per chi avrà desiderio di ricordare.
Sotto questo profilo, quel giorno, forse il più importante, è il soggetto ideale per un racconto senza finale, dove tutti dedicano la propria attenzione agli sposi, alla coppia, alle famiglie coinvolte.
una pagina del romanzo
I momenti importanti conservano poi un grande segreto, tutti coloro che ne sono coinvolti hanno modo di ripensare: alla vita e agli episodi salienti.
Il matrimonio, sotto questo profilo, è un punto d’arrivo, dove spesso si tracciano bilanci: su se stessi e sugli altri.
Sembrerà strano, ma spesso compaiono personaggi distanti, lontani, solo plausibili; parenti che hanno fatto un lungo viaggio o anche semplici vicini di casa. Ci sono poi gli amici, autentici testimoni che spesso rimandano all’infanzia, a un’esistenza condivisa sin dai giochi di cortile.
Ecco, sì: il giorno del “sì” rappresenta il crocevia di sentimenti e sensazioni (emozioni, potremmo anche dire) che partono da lontano, nel tempo e nel ricordo; e sono tutti lì, solo da raccogliere in un romanzo che può apparire anche fantastico.
Le fotografie altro non sono che una testimonianza interpretata, ma le parole possono fungere da giusto complemento, com’è sempre stato.
una pagina del romanzo
I “c’era una volta” non sono solo delle fiabe, ma spesso compongono la nostra esistenza. Raccogliamoli assieme. Con Luciano Marchi ho già condiviso l’esperienza, producendo i primi volumi. Spero ne arrivino altri: io sarò sempre disponibile. Che la vita sia un romanzo è innegabile. Sta a noi scriverlo o meno. Da oggi possiamo farlo.
Mosè Franchi
Foto Ottica Marchi è riconoscente a Mosè Norberto Franchi per il suo contributo Fotografico e Giornalistico.
L’idea , inedita a quanto sembra, di ‘’raccontare’’ il giorno del Matrimonio in una sorta di romanzo, ci ha trovato pienamente d’accordo anche per offrire agli sposi
non solo le immagini, ma anche i ricordi e le impressioni degli amici e dei parenti.
Luciano e Romano Marchi
Esempio di libro |