Domenica delle Palme a Vergato e Bollettino Parrocchiale Pasqua 2017
2017/04/09, Vergato – La tradizionale “Processione delle Palme” ha richiamato ancora una volta una moltitudine di parrocchiani alla benedizione dei rami di ulivo e alla successiva processione dalla piazzetta Mons. Pasi all’interno della Chiesa del Sacro Cuore dove si sono avute le celebrazioni della domenica delle palme.
Bollettino Parrocchiale-Pasqua 2017
Parrocchia Sacro Cuore di Sesu’ – Piazza deila Pace 2, Vergato – tei.051.910028 celi.3472328835
Silmanzoni44@hotmail. com
UNA BELLA NOTIZIA!
Ogni giorno riceviamo notizie di omicidi, suicidi, guerre, morti, mercato della droga, delitti di mafia, uxoricidi, infanticidi, naufragi.
Ci avviciniamo alla Pasqua: il Figlio di Dio, fattosi uomo, viene rifiutato dai suoi e condannato a morte, alla morte degli schiavi, alla morte in croce.
Se ci fermiamo un attimo a riflettere su questo avvenimento, ce da rabbrividire.
Il Padre ha mandato il suo Figlio per salvarci, e noi lo ignoriamo, non solo non lo accogliamo, ma lo deridiamo, lo flagelliamo, lo incoroniamo di spine e lo condanniamo alla morte in croce, la morte degli schiavi.
Se la morte in croce fosse l’ultima tappa della sua vita, sarebbe veramente una grande tragedia, una grande delusione, una sconfitta senza speranza.
“Ma il terzo giorno è risorto!”. Gesù lo aveva detto più volte.
Alle donne che lo cercano un angelo dice:”Non è qui, è risorto!”.Al!eluia!
Gesù ha vinto la morte. Sì, Gesù lo aveva detto; la morte è come un sonno, dal quale Lui ci risveglia. La risurrezione di Cristo è un avvenimento importante e fondamentale nella vita deH’umanità. Se Cristo è risorto, anche noi risorgeremo, dice S. Paolo.
Tutto cambia nella nostra vita. “Chiunque ha questa speranza, purifica se stesso”, dice S. Giovanni. “Voglio che tutfi quelli che mi hai dato, siano con me”. Comprendiamo allora che la cosa più importante della nostra vita è essere in Cristo. “Salvatevi da questa generazione!”
Siano rese grazie a Dio, perché c’è anche una generazione che ama, che genera figli e li educa, giovani che studiano e lavorano, uomini e donne oneste che si alzano di buon mattino, vanno a lavorare e con il sudore della loro fronte tirano avanti le loro famiglie.
Penso a tanti anziani, tanti ammalati, gente che prega molte volte al giorno; persone che soffrono per la mancanza del lavoro, per non avere il necessario per una vita dignitosa e che non possono dare ai loro figli quello che hanno tutti.
Qualcuno dice che l’uomo nasce piangendo e muore piangendo. L’annuncio di Pasqua è che Cristo è risorto e che anche noi siamo già risorti, destinati alla vita senza fine. La porta è stretta, la strada è in salita…, ma “è tanto il bene che mi aspetto, che ogni pena mi è diletto”(S.Francesco).
Vi giunga l’augurio di una Buona Pasqua, celebrata con il Signore, nella sua grazia, nella fiducia che l’amore vince sempre contro l’odio e che il bene è più forte del male.
D.Silvano, P.Antonio e D.Vittorio
CELEBRAZIONE SETTIMANA SANTA
DOMENICA 09 APRILE DOMENICA DELLE PALME
Ore 9,30 5.Messa
Ore 10,45 Benedizione dell’ulivo presso il pilastrino in piazza Mons.Pasi e processione
Ore 11,00 S. Messa
Ore 18.00 Messa vespertina
MARTEDÌ* 11 APRILE Ore 20.30 Celebrazione comunitaria della Penitenza
MERCOLEDÌ* 12 APRILE Giornata di Confessioni
Ore 8,30-11,00 15,00-17,00
TRIDUO SANTO
GIOVEDÌ* 13 APRILE GIOVEDÌ’ SANTO
Ore 6,50 Ufficio delle Letture e 7.15 Lodi.
Ore 20,30 Messa della Cena del Signore e Lavanda dei piedi. Istituzione del Sacerdozio e dell’Eucaristia, comandamento della carità.
Segue adorazione fino alle 23.00.
VENERDÌ* 14 APRILE VENERDI* SANTO
Ore 7,00 Ufficio delle Letture e 7.20 Lodi.
Ore 15,30 Via Crucis in Chiesa con i bimbi e anziani.
Ore 20,00 Via Crucis per le strade del paese:
ritrovo e partenza sottopasso v.Comani
Ore 21,00 Celebrazione della Passione del Signore e adorazione della Croce. Comunione.
SABATO 15 APRILE-SABATO SANTO
Ore 7,00 Ufficio delle Letture e 7.20 Lodi.
Ore 9,00 – 12,00 Confessioni – Benedizione uova Ore 14,30 – 19,00 Confessioni Ore 20,30 Veglia di Pasqua e S.Messa della Risurrezione
DOMENICA 16 APRILE DOMENICA DI PASQUA
“Alleluia! Cristo è veramente risorto!”
Ore 9,30 -11,00 – 18,00 S.Messa della Risurrezione Ore 17,30 Vespri solenni.
CELEBRAZIONI FESTA MADONNA DELLA PROVVIDENZA
DOMENICA 23 APRILE FESTA MADONNA DELLA PROVVIDENZA e della divina Misericordia
Ore 9,30 – 11,00 : S.Messa Ore 16,45 Rosario,
Ore 17.30 Vespri e benedizione con l’immagine della Madonna della Provvidenza ( in chiesa ).
Ore 18,00 S.Messa vespertina
GIOVEDI 27 APRILE
Ore 20.30 Adorazione, tema: Liturgia eucaristica
SABATO 29 APRILE
Ore 17.10 S.Rosario 17.35 I°Vespri
Ore 18,00 S.Messa
Ore 20.30 Veglia con Maria
DOMENICA 30 APRILE CONCLUSIONE FESTA MADONNA DELLA PROVVIDENZA
Ore 10,00: S.Messa e Processione per le vie del paese con l’immagine della Madonna della Provvidenza. Percorso : via Garibaldi, via Marcomi, via Fini, via Cavour, piazza Capitani, via Monari e piazza della Pace.
Si invita ad addobbare le finestre.
Ore 17,30 Vespri solenni Ore 18.00 S.Messa
NOTIZIE IN BREVE
FESTA DELLA PRIMA CONFESSIONE Domenica 14 maggio_
I bimbi di III° celebreranno la loro prima Confessione Domenica 14.05 alle ore 15,30
FESTA DI PRIMA COMUNIONE Domenico 28 maggio_
Come saprete la I°Comunione si fa in quarta elementare. Si farà Domenica 28 maggio ore 11.00
FESTA DELLA CRESIMA
DOMENICA 21 OTTOBRE a Vergato ore 16: Presiede il Vescovo Mons. Vincenzo Zarri
PESCA DI BENEFICENZA: 23-24 APRILE
Nella festa della Domenica in Albis sarà allestita la tradizionale Pesca di Beneficenza
CALVENZANO: ORARIO MESSE TRIDUO PASQUALE
GIOVEDÌ’ SANTO: a Vergato ore 20,30 – VENERDÌ’ SANTO: a Calvenzano ore 20.30 VEGLIA PASQUALE a Calvenzano sabato ore 22.00 – DOMENICA DI PASQUA : ore 10,00,
VESCOVO MATTEO A VERGATO: 4 giugno, festa di Pentecoste, ore 11.00
“Il Vescovo va da tutti… e noi?!” Il segretario ha scritto nell’agenda del Vescovo che la Domenica 4 giugno verrà a Vergato. Dopo Pasqua vedremo meglio il programma.
APPUNTAMENTI “ESTATE 2017“
* ESTATE RAGAZZI’- da Domenica 2 luglio a sabato 22 luglio
* CAMPO ESTIVO VICARIALE PER MEDIE : vi daremo notizie precise più avanti
* F AMICHE IN MONTAGNA, da sabato 5 a sabato 12 agosto in Valle Aurina -S.Giovanni
Pensione Rotbach, in autogestione.
CANAPO SCUOLA PER ELEMENTARI
La Parrocchia organizza un campo scuola per i bimbi delle elementari dal 12 al 30 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16.30, comprensivo del pranzo, con l’aiuto di volontari. Maggiori delucidazioni saranno date in seguito.
FESTA DELLA B.V. DEL CONSIGLIO a Castelnuovo sabato 13 maggio
Programma: ore 19.00 S.Messa, a seguire crescentine, affettato, dolci e fuochi d’artificio!
BILANCIO 2016
Totale entrate: 126.963,39 Totale uscite:139.436,51
Grazie a tutti per le vostre generose offerte durante tutto l’anno e in occasione delle benedizioni. Abbiamo terminato i lavori in sala Papa Giovanni, con tinteggiatura. Abbiamo fatto le vetrate della chiesa: rappresentano il Sinai, con Mosè il deserto, il fuoco, il vento e l’alleanza Sono stati dati in carità 13.235,00 euro, ricavati da offerte singole e dalle offerte raccolte nei funerali.
NOTIZIE DEL CINEMA NUOVO
Siamo molto soddisfatti della partecipazione alle proiezioni, tutto questo è favorito dal fatto che riusciamo ad avere film recenti. Anche la scelta tiene conto della varietà del pubblico. Buona anche la partecipazione agli spettacoli teatrali e ad altri numerosi eventi, specialmente delle scuole. Grazie agli instancabili volontari! Abbiamo rifatto tutto l’impianto audio. Dobbiamo sostituire la vecchia caldaia a gasolio.
Abbiamo in progetto la sostituzione dello schermo ormai parecchio leso, con il motore per il riavvolgimento. Chi vuole contribuire per realizzare questi progetti può venire al cinema o fare un versamento sul conto del Cinema Nuovo: IBAN: IT 75 W 08422 37120 000100140904
SPETTACOLO MUSICALE: ARSENICO E VECCHI MERLETTI”
La Compagnia SAnREMO FAMOSI JUNIOR della Parrocchia presenterà lo spettacolo venerdì 5 e sabato 6 maggio ore 21.00 al Cinema Nuovo di Vergato. Regia di Paola Sarti. Adattamento di Luciano Sibilia. Prevendita biglietti numerati davanti al Cinema e alla Chiesa.
L’intero incasso sarà devoluto al cinema di Vergato.
GRECIA: Atene e isole Ionie, 11-18 settembre 2017
In aereo da Bologna, visita a Niforeika nelle vicinanze di Patrasso, visita alla Cattedrale, porto Kyllini, isola di Zante, terra natia di Ugo Foscolo, visita alla Cattedrale di S.Dionisio.
Cefaionia con visita al Monastero di S.Gerasimos; Sami con visita alla grotta di Drogarati. Vedremo Itaca, terra natale di Ulisse, Leucade, Corfú, infine Atene: Acropoli e Areopago. Quota 1.290,00. A chi può interessare c’è il programma dettagliato. Siamo con quelli Grizzana.
CENTRO DI ASCOLTO: ogni sabato dalle 14.30 alle 16.00
Si è aperto il Centro di ascolto in parrocchia: ha lo scopo di accogliere e ascoltare chi è in difficoltà. Tutto questo perché il momento che stiamo vivendo crea un disagio sempre più diffuso. Il lavoro sarà svolto in collaborazione con le assistenti sociali del territorio. Confidiamo nell’aiuto della Diocesi, del Banco Alimentare, delle offerte di tutti, delle raccolte in alimenti e in denaro in chiesa in occasione dei funerali, nella raccolta dei vestiti.