Ospedale di Vergato – Se ne parlava nel 1987

2017/11/24, Vergato – Da Vergato informa – Bimestrale di informazione amministrativa del Comune – Diffusione gratuita – Spedizione in Abb. Post. Gruppo 1V/7U GENNAIO – FEBBRAIO 1987 N.1

SANITÀ
Nella seduta del 15/12/1986 il Consiglio Comunale, a conclusione di un dibattito sulla relazione dell’Assessore Tiziana Quadri, ha approvato all’unanimità il seguente ordine del giorno:
1 ) accelerare i lavori del blocco operatorio e di piu generale ristrutturazione del Complesso Ospedaliero secondo i piani già da tempo predisposti;
2) progettare e chiedere il finanziamento, eventualmente anche per blocchi funzionali, di una unica sede per i servizi extra-ospedalieri (medici di distretto, ambulatori, servizi di prevenzione e di riabilitazione) da collocarsi nell’area socio-sanitaria;
3) autonomizzare la sezione oncologica potenziandola con nuovi operatori;
4) ammodernare le attrezzature tecnologiche sanitarie ad iniziare da quelle di laboratorio;
5) potenziare i servizi di igiene pubblica, veterinaria, materno-infantile e di cure fisioterapiche.

Gruppo consiliare di minoranza DC
SALE OPERATORIE, SERVIZI EXTRA OSPEDALIERI, CASA PROTETTA
Da tanti anni i Vergatesi vedono l’ospedale circondato da ponteggi, gru e cumuli di materiali edilizi e ormai molti si sono assuefatti a questo scenario.
Nell’ospedale però si sono accumulati ritardi gravi che creano difficoltà a chi opera all’interno della struttura e che condizionano pesantemente il servizio.
Qualche anno fa, quando furono chiuse le sale operatorie, un senso di sgomento, di incredulità e di rabbia serpeggiò fra i cittadini; si fecero alcuni interventi urgenti nelle sale operatorie e l’attività chirurgica riprese. Doveva essere una situazione provvisoria in attesa di realizzare in tempi ristrettissimi il nuovo blocco operatorio. Siamo ormai nel 1987 e non solo le nuove sale operatorie non sono state costruite, nè sono in corso di realizzazione, ma non si è nemmeno neppure riuscito ad approvarne il progetto e intanto i finanziamenti disponibili da tempo attendono di essere impiegati. Con tutta la pazienza e la comprensione possibile non riusciamo sicuramente a capire e a giustificare la mancata realizzazione delle nuove sale operatorie!
Altro problema che aspetta una adeguata e definitiva soluzione sono i servizi extra ospedalieri; da tempo la DC ha indicato alle altre forze politiche e attirato la attenzione dei cittadini sulla necessità di sistemare in una struttura unica tutti i servizi ambulatoriali, ora siamo giunti ad una situazione insostenibile: gli utenti debbono correre da un punto all’altro del paese per trovare i vari servizi extra ospedalieri.
Sappiamo che la realizzazione della sede degli ambulatori non era compresa nel piano degli investimenti 1984/86, ma ora siamo già nel 1987 e gli investimenti per il periodo 1987/90, se non saranno temporaneamente programmati e perseguiti, andremo sicuramente incontro a una squalificazione e ad un ulteriore degrado dei servizi del nostro distretto.
Siamo inoltre molto sensibili alle sorti della casa Protetta il cui funzionamento nella fase di avvio non ci ha soddisfatti; riteniamo pertanto opportuno l’ampliamento per una sistemazione più decorosa dei locali adibiti a soggiorno, ma riteniamo anche necessario un maggior controllo sulla assistenza prestata agli ospiti e sui servizi.
Ci siamo soffermati ad analizzare la situazione di tre strutture importanti e fondamentali per il nostro territorio, ma siamo anche ben consapevoli che si dovrà prestare grande attenzione ai servizi con particolare riferimento al laboratorio analisi, alla sezione oncologica e al servizio di igiene pubblica.
Il Consiglio Comunale ha dibattuto i problemi della sanità e con soddisfazione abbiamo potuto cogliere nelle forze politiche locali una sostanziale convergenza di posizioni; ora alle parole bisogna far seguire i fatti e la DC di Vergato si augura che tutti, con senso di responsabilità, facciano la loro parte.
Gruppo Consiliare DC

VERGATO INFORMA: bimestrale a cura del Comune
Direttore Responsabile: Rino Nanni
Redazione: Dante Fini, Corrado Righi, Franco Gamberi
Segreteria Redazione: Eden Agostini
Proprietà: Comune di Vergato – Diffusione gratuita
Spedizione in abbonamento postale gruppo IV/70 Registraz. Tribunale di Bologna n. 5406 del 20/9/86
Fotocomposizione e stampa: Tipolito Ferri – Vergato